I-Day 2012 a Bologna

Green-Day-bologna list01

Il 2 settembre il mega concerto con Green Day, The Kooks e Social Distortion

 

Green-Day-bologna list01

Chi: Green Day, The Kooks, Social Distortion, …
Cosa:
in concerto all’ I-DAY 2012
Quando: 2 settembre
Dove: Arena Parco Nord
Costo: 40 euro + d.p.

[ULTIM’ORA: ANNULLATO IL CONCERTO DEI GREEN DAY >>] Punkers, rockers, indie-poppers please stand up. Il 2 settembre Bologna torna a ospitare l’I-DAY, classico appuntamento tardo estivo con la musica live delle grandi band internazionali. Testa di serie di questa 14° edizione i mitologici Green Day, uno dei gruppi che ha meglio saputo reinterpretare il punk in senso lato…

Il 2 settembre il mega concerto con Green Day, The Kooks e Social Distortion

 

 

Green-Day-bologna post01
IN BREVE  
Chi: Green Day, The Kooks, Social Distortion, … Cosa: in concerto all’ I-DAY 2012 Quando: 2 settembre Dove: Arena Parco Nord Costo: 40 euro + d.p.

 

di Erika Gardumi

 

[ULTIM’ORA: ANNULLATO IL CONCERTO DEI GREEN DAY CAUSA MALORE DEL CANTANTE-LEADER BILLIE JOE ARMSTRONG. L’annuncio ufficiale della Vivo Concerti, organizzatrice dell’I-Day, arriva alle 19.30 e solo alle 20 su facebook. Billie Joe si sarebbe sentito male nella mattinata di oggi – 2 settembre – e avrebbe per tanto rinunciato a suonare stasera sul palco dell’Arena palco nord di Bologna. Il concerto di stasera, il cui biglietto sarà rimborsato, si concluderà quindi con la performance dei The Kooks.] 

Punkers, rockers, indie-poppers please stand up. Il 2 settembre Bologna torna a ospitare l’I-DAY, classico appuntamento tardo estivo con la musica live delle grandi band internazionali. Testa di serie di questa 14° edizione i mitologici Green Day, uno dei gruppi che ha meglio saputo reinterpretare il punk in senso lato, adattandolo a un certa vena pop-ribelle che ben rappresenta uno spicchio degli anni zero musicali.

Il trio capitanato da Billie Joe sarà sul Palco dell’Arena Parco Nord a chiusura di un DAY di musica, con una line-up in equilibrio tra vecchie conoscenze della manifestazione e qualche novità. Subito prima dei Green Day risuonerà sul palco il rock educatamente alternativo dei The Kooks, preceduti da un altro alternative rock, più country, quello dei Social Distortion. In apertura di concerto (i cancelli aprono alle 16) gli All Time Low con il loro emo-pop e gli Angels & Airwaves, la band di Tom DeLonge, chitarrista dei Blink 182 (questi ultimi già I-Day nel 2010).

Ad essere sinceri rockers e punkers potrebbero essere risultare meno soddisfatti rispetto agli amanti dell’indie più tranquillo. Oltre ai Green Day, autentici animali da palco, incurvati sulle chitarre punk (suonate rigorosamente all’altezza del ginocchio), il resto della ciurma è decisamente più posato e meno incline all’head bangin’. Uno strano mix, che di “alternative” non ha moltissimo.

L’anima più pop dell’indie si è radunata a Bologna, esattamente nel giorno in cui al Castello Scaligero di Villafranca (VR) si conclude il Perfect Day Festival con alcuni nomi decisamente più alternativi: Sigur Ros, dEUS e Mark Lanegan. Sarà una bella sfida tra i due concertoni, anche se di primo acchito i pubblici sembrano essere ben riconoscibili. Da un lato la solida mitologia del punk americano/anti-americano dei Green Day (don’t wanna be an american idiot, cantava Billie Joe contro il Bushismo militarista), dall’altra un gruppetto di band molto à la page e ben assortite (nei giorni precedenti anche The Killers e Franz Ferdinand). C’è da chiedersi se è più Popular ciò che è sulla cresta dell’onda o ciò che da 20 anni scala le classifiche, scelta difficile.

Per toglierci dall’impiccio i Green Day non si limiteranno al ruolo di “storici” con i loro successi mondiali (da Basket case a Time of Your Life, da American Idiot a Boulevard of Broken Dreams), anzi anticiperanno con tutta probabilità alcuni brani del nuovo album, un ambizioso progetto uno e trino (3 capitoli, che usciranno tra il 2012 e il 2013, dal titolo ¡Uno!, ¡Dos! e ¡Tré!). La battaglia è aperta, a chi chiederete un passaggio, Hitchin’ a Ride?

NB: Per chi viene da fuori Bologna si consiglia di fare attenzione ai trasporti: l’I-DAY si svolge in concomitanza temporale e spaziale con la Festa dell’Unità. Si consiglia quindi di raggiungere il Parco Nord con mezzi pubblici piuttosto che lasciarci ore di coda.

 

 

 

 

 

20 agosto 2012

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here