La Violenza Illustrata Festival 2013

Fino al 7 dicembre gli eventi dell’ottava edizione “Giustizia Violata”

violenza-illustrata-2013-list

IN BREVE Chi: Le donne  Cosa: VIII Festival della Violenza Illustrata Dove: Bologna InfoViolenza Illustrata

 Da oggi fino al 7 dicembre Bologna ospiterà il festival La Violenza illustrata, ricchissimo di proposte culturali. Unica realtà nazionale focalizzata sulla violenza di genere, nasce da un’idea di Chiara Cretella ed è promosso e organizzato dalla Casa delle donne, col supporto della Presidenza del Consiglio del Comune di Bologna, al fine di celebrare il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Grazie alla collaborazione di più di 100 soggetti si realizzeranno oltre 70 eventi tra convegni, reading, installazioni, proposte musicali e teatrali a cui la cittadinanza tutta è invitata per approcciarsi alla complessa tematica della maltrattamento. L’ottava edizione, Giustizia violata, parte proprio dal tema della giustizia, ultimamente molto sollecitato dall’attenzione che i media hanno rivolto alla drammatica realtà del femminicidio: non un’emergenza sociale, ma elemento strutturale della nostra cultura ed esito efferato della violenza sessuata di un uomo su una donna in quanto tale. In merito si ricorda il convegno Diritto a vivere, dedicato a Silvia Caramazza, la donna uccisa quest’estate nella nostra città.

Il maltrattamento però non è solo femminicidio e, soprattutto, dalla violenza si può uscire con gli adeguati sostegni. Grande rilievo è quindi attribuito all’educazione di genere da promuovere all’interno delle scuole per diffondere tra le nuove generazioni un’educazione ai sentimenti e alle relazioni basata sul rispetto dell’altr* e della sua autodeterminazione.
Cresce inoltre la voce maschile che s’interroga nella duplice veste di maltrattante, ma anche di possibile promotore di quel cambiamento culturale fondamentale al fine di contrastare efficacemente la violenza di genere. Basti pensare all’Associazione Maschile Plurale o alla campagna NoiNo che operano in tal senso e partecipano attivamente alla programmazione.

La macchina del Festival coinvolgerà varie realtà e si realizzerà in più luoghi: dal Lumière, passando per la Libreria delle donne e la Feltrinelli, attraversando il Teatro Comunale fino all’Europa Auditorium dove andrà in scena Ferite a morte. Sullo sfondo diverse mostre tra cui le Testimoni silenziose, le sagome ad altezza naturale di donne che dalla violenza dei loro cari sono state uccise, ma continuano a chiedere il riconoscimento di una dignità che gli è stata negata con un cuore il cui centro recita il loro nome e la loro storia. Perché di storie di donne si tratta ed è di storie di donne che la Violenza illustrata vuole raccontare. A tutt* allora buon Festival!

Il programma completo è disponibile qui.

7 novembre 2013

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here