Irregular Talents, l’arte irregolare dal 16 maggio al 14 giugno alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

Mostra parte dell’omonimo progetto europeo d'inclusione sociale attraverso l’arte

irregular-talents-bologna-list01

IN BREVE Cosa: Irregular Talents, mostra d’arte Quando: dal 16 maggio al 14 giugno 2015. Inaugurazione 16 mag alle 16.30 Dove: Pinacoteca Nazionale, Via Belle Arti, 56, Bologna Orari: mar – mer 9.00-13.30; gio – dom e festivi 14.00-19.00; lun chiuso Costo: ingresso 1 € Info: http://www.irregulartalents.eu | 059664774  Comunicazione: Chiara Bellardi chiara.bellardi@nazareno-coopsociale.it | 3481613252

Pubbliredazionale

Inaugura sabato 16 maggio la mostra Irregular Talents, dedicata all’arte irregolare, ospite della Pinacoteca Nazionale fino a domenica 14 giugno. Irregular Talents, curata dal Prof. Luca Farulli, mette al centro autori con disabilità psichiche e intellettive che a causa della loro condizione non riescono ad accedere al mercato regolare delle opere d’arte. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’omonimo progetto interculturale europeo di inclusione sociale attraverso l’arte, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013. Il progetto è portato avanti dal 2013 da un consorzio di partner internazionali, coordinati dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi.

Lo studio e la valorizzazione dei lavori avviene utilizzando criteri esclusivamente artistici, ponendo l’accento sul valore dell’opera in sé e non sulla biografia dell’artista. Il progetto si declina nella pubblicazione di monografie bilingue e in un progetto espositivo itinerante che, in seguito al debutto bolognese, proseguirà in Polonia e in Austria. In ogni paese un comitato scientifico ha selezionato gli artisti irregolari in mostra, dopo averne studiato il lavoro e cooperato con la Direzione artistica. Esperti d’arte hanno inoltre dedicato monografie specifiche ai partecipanti al progetto, disponibili sia nella lingua locale di ogni paese partner che in inglese. Gli artisti selezionati in mostra alla Pinacoteca Nazionale sono: Anita Baier (Austria), Andrea Giordani (Italia), Renata Jagielska (Polonia), Jarosław Latowski (Polonia), Andrea Obwaller (Austria), Cesare Paltrinieri (Italia), Riccardo Persico (Italia), Gianluca Pirrotta (Italia), Ewa Świokła (Polonia), Elisabeth Watzek (Austria), Anita Wend (Polonia), Hubert Zemsauer (Austria).

Come asserisce il curatore Farulli, la mostra porta il visitatore a riflettere sul senso del talento: “Ecco la costellazione cui rimanda Irregular Talents: dono, coraggio, sentire, felicità. Forze, queste, che si qualificano, però, in modo determinato in direzione dell’arte; ambito definibile, sempre, come esattezza contrapposta alla casualità, come fatica della forma e del colore per realizzare l’apparire di un fenomeno esterno o di un moto interno, il quale è, comunque, sempre debitore di un suggerimento proveniente dal mondo della vita.”

Così il Presidente della Cooperativa Nazareno Sergio Zini: “La luce che esce dalle crepe dell’esistenza fragile, ci dona bellezze inattese che il nostro cuore coglie con stupore. Come la terra che si schiude per far zampillare un’acqua non sua che, guidata da mani sapienti, inizia a scorrere e a ridonare vita a ciò che lambisce. La Bellezza è fuori di noi: a noi il compito di darle ospitalità, perché se dalla fragilità sgorga la Bellezza, rinasce la speranza per ciascuno. Questa è l’esperienza che abbiamo scoperto nella quotidiana vita delle persone che seguiamo nella Cooperativa Nazareno e che ci motiva nella continua ricerca di nuove sorgenti di Bellezza.”

14 maggio 2015

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here