Fruit 4 warm up, aspettando l’editoria indipendente

Fruit4-warmup-Julien list01

Due mostre e due workshop per cominciare il viaggio verso il 4° festival Fruit

 

Fruit4-warmup-Julien list01

Chi: Fruit Exhibition warm up
Cosa: due mostre e due workshop “aspettando” il festival Fruit
Quando: 18 settembre – 18 ottobre 2015
Dove: biblioteca dell’Archiginnasio e Serre dei Giardini Margherita, Bologna


di Erika Gardumi

 

Stemmi araldici dai contorni netti e dai colori pop che perpetrano deformandolo il concetto di identità nazionale…

Due mostre e due workshop per cominciare il viaggio verso il 4° festival Fruit

 

Fruit4-warmup-Julien post01

 

IN BREVE  Chi: Fruit Exhibition warm up  Cosa: due mostre e due workshop “aspettando” il festival Fruit  Quando: 18 settembre – 18 ottobre 2015  Dove: biblioteca dell’Archiginnasio e Serre dei Giardini Margherita, Bologna  Info: fruitexhibition.com

 

di Erika Gardumi

 

Stemmi araldici dai contorni netti e dai colori pop che perpetrano deformandolo il concetto di identità nazionale nell’epoca della globalizzazione. Il lavoro dell’artista e grafico francese Jules Julien, raccolto nella mostra Anatomy of Identity dal 18 settembre alla biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, è la prima – incisiva – tappa di un lungo viaggio verso Fruit Exhibition, il festival dell’editoria indipendente di Bologna che quest’anno festeggerà la quarta edizione all’interno di Arte Fiera (29-31 gennaio 2016).

Lo studio provocatorio di Julien sull’anatomia dell’identità, creato originariamente in risposta alla politica dell’allora Primo Ministro francese Nicolas Sarkozy e al dibattito da lui sollevato sull’identità francese, è solo la prima tappa di un settembre di warm up che prende il nome di Fruit Landscape, un’indagine artistica sul rapporto tra paesaggio e graphic design.

Oltre a Anatomy of Identity, ospitata all’Archiginnasio dal 18 settembre al 18 ottobre, Fruit su scalda con una seconda mostra: Natural Recall, dove quindici artisti esploreranno la relazione tra il mondo della natura e quello della rappresentazione grafica su carta. Questa seconda esposizione sarà inaugurata domenica 27 settembre alle Serre dei Giardini Margherita alle 19.00 e sarà visibile fino al 15 ottobre.

A completare il settembre caldo di Fruit Landscape ci sono anche due workshop, entrambi fissati nel weekend del 26 e 27 settembre alle Serre dei Giardini Margherita, purtroppo già sold out. Un primo workshop si occuperà di estrazione del colore dalle piante e il loro relativo utilizzo in serigrafia, a cura di Medulla, un laboratorio artigiano di Modena che da anni si occupa di serigrafia con colori interamente naturali. Il secondo workshop approfondirà il lettering in rapporto col paesaggio, a cura del designer italiano Francesco Zorzi. Il laboratorio sarà occasione per creare un alfabeto dedicato alla città di Bologna utilizzando il lettering come strumento di coaugulazione dei materiali legati alla città e portati dai partecipanti.

Rimangono ancora aperte fino al 30 settembre, invece, le iscrizioni al Fruit Exhibition come espositori. La quarta edizione del festival, atteso dal 29, 30 e 31 gennaio 2016 a Palazzo Re Enzo a Bologna, accoglierà editori, distributori, self publisher, graphic designers, artisti e in generale tutti coloro che si confrontano con la pubblicazione indipendente.

7 settembre 2015 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here