Fantateatro porta a Fienile Fluò due laboratori teatrali per bambini dai 4 agli 11 anni, dal 24 ottobre

fienile-fluo-teatro15-list01

E per gli adulti il percorso intensivo Come l’onda, tenuto da Maurizio Cardillo

 

fienile-fluo-teatro15-list01

Cosa: Laboratori teatrali a Fienile Fluò
Quando: da sabato 24 ottobre 2015
Dove: Fienile Fluò, Via di Paderno 9, Bologna
Costo: lab bambini 90 euro inclusa merenda + 5 euro tessera associativa Crexida/Endas | lab adulti 2 incontri 75 euro + 5 euro tessera, 4 incontri 120 euro + 5 euro tessera

di Giuseppe Marino

 

Fortunatamente a Bologna non mancano, anche nell’incertezza meteorologica propria dell’autunno, le iniziative dedicate ai…

E per gli adulti il percorso intensivo Come l’onda, tenuto da Maurizio Cardillo

 

fienile-fluo-teatro15-slide01

 

IN BREVE Cosa: Laboratori teatrali a Fienile Fluò Quando: da sabato 24 ottobre 2015 Dove: Fienile Fluò, Via di Paderno 9, Bologna Costo: lab bambini 90 euro inclusa merenda + 5 euro tessera associativa Crexida/Endas | lab adulti 2 incontri 75 euro + 5 euro tessera, 4 incontri 120 euro + 5 euro tessera Info: fienilefluo.it

 

di Giuseppe Marino

 

Fortunatamente a Bologna non mancano, anche nell’incertezza meteorologica propria dell’autunno, le iniziative dedicate ai bambini e alla loro crescita individuale e comunicativa. Ben vengano, dunque, le proposte indoor come queste ospitate dagli spazi di Fienile Fluò dove, da sabato 24 ottobre e per 6 appuntamenti, si terranno due laboratori teatrali dedicati ai più giovani, realizzati dalla compagnia di teatro per ragazzi Fantateatro. “La valigia dei colori” (dalle ore 10 alle 11) è il percorso dedicato ai bambini tra i 4 e i 6 anni, mentre “L’armadio della fantasia” (dalle 11 alle 12.30) si rivolge ai ragazzi tra i 7 e gli 11 anni.

I percorsi paralleli utilizzano il gioco per favorire la creatività, l’interazione e per fare conoscenza con le tecniche teatrali, contaminando i linguaggi artistici della musica, il teatro, la lirica con il coinvolgimento del cinema d’animazione. Il tutto grazie al gruppo Fantateatro che, fondatosi nel 2004, offre la ricchezza data dall’incontro di professionalità diverse e complementari, come registi, pedagogisti, attori ed educatori. Gli incontri saranno tutti di sabato mattina, il 24 ottobre, 7, 14, 21 e 28 novembre, 12 e 19 dicembre.

Lo stesso giorno parte anche “Come l’onda”, laboratorio teatrale intensivo per adulti tenuto da Maurizio Cardillo, attore, autore e regista che ha lavorato con Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall’Aglio e molti altri. Il percorso, aperto a partecipanti con qualsiasi esperienza, si sviluppa in due sessioni sabato 24 (dalle 15 alle 19) e domenica 25 ottobre (10-13 e 14.30-18.30) e sabato 14 e domenica 15 novembre.

Odio, rabbia, paura, tristezza, sono i sentimenti dell’animo umano che saranno oggetto di un’esperienza volta a mostrare come nessuna emozione sia pura, ma nasca dallo scontro tra forze contrapposte, da lasciar vivere dentro di sé. Ciò che viene chiamato “tensione scenica” non è altro che il risultato positivo di questo scontro. È possibile partecipare a 4 o 2 incontri, e per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione, sul sito di Fienile Fluò.

19 ottobre 2015 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here