Un nuovo Bologna Cult, più bello e più facile da navigare

Torna online la nostra testata, in tempo per l'esplosione degli eventi primaverili.

Siamo tornati online allo sbocciare della primavera, dopo qualche settimana di silenzio in cui però non siamo stati in letargo. Anzi! Per i più attenti di voi non sarà una sorpresa: BolognaCult.it si è finalmente concesso un meritato restyling, un bel rinnovamento grafico che mancava dal lontano 2011, anno in cui la redazione ha registrato ufficialmente la testata al tribunale di Bologna.

Da allora non abbiamo mai smesso di segnalare, rilanciare, approfondire gli eventi culturali che animano la nostra bella città di Bologna. Man mano che il tempo passava però i contenuti hanno cominciato a richiedere un adeguamento della parte tecnica ed estetica, che fosse più vicino alle esigenze dei redattori e dei lettori.

Ecco allora, ci siamo finalmente decisi. Approfittando degli ultimi scampoli di inverno ci siamo preparati a ripartire più belli e più carichi per coprire gli eventi della stagione in arrivo: le tante iniziative primaverili innanzitutto, con un occhio di riguardo per gli appuntamenti nella natura (comunque urbana), poi le anticipazioni sulle manifestazioni estive, quest’anno arricchite ulteriormente da un bando BolognaEstate aperto al territorio, e ancora gli appuntamenti musicali da non perdere e le prime indiscrezioni sulle mostre d’arte che faranno faville quest’autunno.

I contenuti conserveranno lo stile BolognaCult affermato negli anni: attenzione sia all’evento grande che all’evento piccolo, informazione precisa e appassionata, approfondimenti, interviste, curiosità e commenti.

E quindi cosa è cambiato?

Abbiamo scelto un sito finalmente responsive, che potete leggere anche sui vostri dispositivi mobili senza l’uso di lenti di ingrandimento o dita miniaturizzate per attivare i link.

Abbiamo poi studiato una navigazione facilitata tra gli articoli, che offre molte più possibilità di continuare la lettura attraverso il suggerimento di altri pezzi attinenti per tema, autore o periodo.

La nuova grafica lascia molto più spazio alle immagini, così da alleggerire la lettura e facilitare all’occhio la scelta del prossimo articolo.

Rimane il pratico specchietto IN BREVE all’inizio di ogni articolo, con immediata indicazione del chi cosa dove quando di ogni evento. Non perché non vogliamo che leggiate il pezzo nella sua interezza, ovviamente, ma proprio perché possiate godervelo senza rileggere mille volte alla ricerca delle informazioni essenziali distribuite nel testo.

Continua infine la nostra presenza parallela sui social network Facebook e Twitter, due canali su cui lanciamo spunti e link agli articoli pubblicati di recente: uno strumento per rimanere aggiornati sulle novità ma che ovviamente non esaurisce l’intensa attività che anima il sito. Il consiglio è quindi quello di seguirci sì sui social, ma di venire ogni tanto a trovarci anche “di persona” e navigare un po’ nella rivista.

Speriamo che il risultato finale vi piaccia. Per commenti, segnalazioni e lamentele ci trovate sempre qui: redazione@bolognacult.it

Buona lettura!