Da novità a piacevole conferma, torna il Finger Food Festival

Appuntamento in Bolognina con le tradizionali specialità "da passeggio"

IN BREVE  Chi: Finger Food Festival 2018  Cosa: festival del cibo da passeggio Quando: 28 aprile – 1 maggio 2018 Dove: Parco della Zucca, Bologna Costo: ingresso gratuito Info: pagina fb Finger Food Fest 

Non ha più quell’aura di novità che gli ha permesso di diventare un evento di culto nel panorama enogastronomico bolognese, ma comincia a guadagnarsi lo status di piacevole conferma: anche questa primavera torna a Bologna il Finger Food Festival, appuntamento con le più golose specialità “da passeggio” provenienti da tutta Italia e dal mondo.

I caratteristici camioncini colorati sono attesi al Parco della Zucca dal 28 aprile al 1 maggio per un weekend lungo a base di sfizi, birra artigianale e musica live. In attesa della ristrutturazione della storica Tettoia Nervi il festival riconferma la sua location nel parco della Bolognina, allestito per l’occasione con un palco per concerti e spettacoli.

Il “menù” è ormai segnato da protagonisti immancabili: dalle Marche arrivano le olive all’ascolana, dalla Toscana il panino col lampredotto, dall’Appennino il tipico borlengo, dalla Sicilia gli arancini e le panelle, insieme a tante altre novità e conferme dello street food italiano e internazionale.

Se qualche anno fa il Finger Food Festival era stato salutato come una svolta nel modo di intendere la festa gastronomica, curioso e colorato com’era, ci troviamo oggi a considerarlo quasi un appuntamento tradizionale. Il merito senza dubbio è stato quello di ideare una modalità (relativamente) nuova di proporre specialità preparate nelle cucine regionali da secoli. La ricollocazione del confort food in un confort setting moderno, dove la possibilità di spiluccare cucine da latitudini diverse ci dà un senso (controllato) di scelta infinita.

L’appuntamento al Parco della Zucca (perché tanto un giretto lo si fa sempre, anche se il format è risaputo) è per sabato 28/04 dalle 12.00 alle 24.00, domenica 29/04 dalle 12.00 alle 23.00, lunedì 30/04 dalle 18.00 alle 24.00, martedì 01/05 dalle 12.00 alle 24.00.