Primo Maggio 2018 a Bologna, ecco chi suona

La Festa dei Lavoratori scende in piazza Maggiore

IN BREVE  Chi: CGIL Cisl e UIL Bologna  Cosa: Primo Maggio 2018 Quando: 1 maggio 2018 Dove: Piazza Maggiore, Bologna Costo: ingresso gratuito Info: Sito web CGIL

La festa del Primo Maggio a Bologna è da sempre sinonimo di maxi concerto in piazza Maggiore. Anche in questo 2018 i sindacati Cgil Cisl e Uil bolognesi non mancano all’appuntamento, e organizzano per la Festa dei Lavoratori un grande happening musicale in piazza, anticipato da un programma di interventi sui temi caldi del mondo del lavoro di oggi.

La giornata inizia alle 9.30, quando in piazza Maggiore apriranno i banchetti delle associazioni di volontariato e delle comunità etniche.

Alle 10.30 spazio alla tavola rotonda sul tema “La contrattazione in Europa, salute e sicurezza” che prenderà il via dopo i saluti del sindaco di Bologna Virginio Merola e dell’arcivescovo Matteo Maria Zuppi. Introduce la tavola rotonda il segretario della Cgil Camera del lavoro metropolitana di Bologna Maurizio Lunghi, coordina Giuliano Zignani (segretario generale Uil Emilia-Romagna e Bologna), partecipano Johann Horn (segretario generale IG Metall Ingolstadt), Fausto Durante (Cgil nazionale), Roberto Benaglia (Cisl nazionale), Antonio Foccillo (Uil nazionale). L’intervento conclusivo sarà del segretario della Cisl Area metropolitana bolognese Danilo Francesconi.

Alle 13 sarà possibile partecipare al pranzo di solidarietà nel cortile di Palazzo d’Accursio insieme alle Cucine popolari (info e prenotazioni 051/6087377). Alle 14 una parentesi per i più piccoli, “Diritti in gioco”.

Il concertone prende il via alle 16.30 con un programma musicale curato dal Locomotiv Club. In scaletta pomeridiana ci saranno i bolognesi le Altre di B, ai quali seguiranno i FEV, poi Terza Classe Folk Band Terza Classe, Rod Mannara feat. Ricky Portera, i Calmar e infine la Sossio Band a cui spetterà il compito di chiudere la prima parte del concerto.

La fase serale inizierà alle 19.00 con il concerto di Angela Baraldi, che per l’occasione proporrà una versione acustica del suo repertorio dove non mancherà la sua cover di “Come è Profondo Mare”, omaggio a Lucio Dalla. A seguire sarà il turno dei The Hangovers che presenteranno brani dall’ultimo disco “Different Plots” e subito a seguire di Spartiti, il duo formato da Max Collini, ex Offlaga Disco Pax e Jukka Reverberi, chitarra e anima dei Giardini di Mirò, che presenteranno l’ultimo lavoro “Servizio d’Ordine”.

La serata proseguirà con l’esibizione del Laboratorio Sociale Afrobeat, collettivo nato e cresciuto all’interno della rete dei centri sociali bolognesi con l’obiettivo di mettere in relazione persone dalla differente provenienza etnica e sociale, musicisti e non, attraverso la musica Afrobeat. Grazie alla partecipazione sempre più numerosa e alla guida del maestro Guglielmo Pagnozzi, il Laboratorio è arrivato a compiere sei anni di vita, di cui gli ultimi tre vissuti tra le mura del Locomotiv Club, evolvendosi in una vera e propria orchestra Afrobeat pronta offrire uno spettacolo entusiasmante a base di classici di Fela.

Ospite di punta dell’evento e ultimo in scaletta ad esibirsi sarà Enzo Avitabile, che con il progetto “Acoustic World” ripercorrerà in chiave acustica gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi. L’artista partenopeo, riferimento a livello internazionale nell’ambito “World Music”, ci accompagnerà in un viaggio musicale nelle terre e nelle culture “dei” Sud del nostro mondo.