Quirico Filopanti, rivoluzionario e matematico

quirico-filopanti

A 200 anni dalla nascita “L’infinito di tutti” ne celebra la figura

 

quirico-filopanti

Chi: Quirico Filopanti
Cosa: mostre ed eventi
Quando: dal 17 marzo al 29 novembre
Dove: Museo Civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5 + eventi a Bologna e Budrio
Costo della mostra: – €
Info: 

Quirico Filopanti nacque come Giuseppe Barilli nel 1812 nei pressi di Budrio. Assunse il nome Filopanti nel 1837 perché voleva rendere esplicita (a chi conosceva il greco) la sua intenzione di vita: “amare tutto e tutti”. E tale è stata la sua vita: amore per la scienza, per la scoperta e per l’uomo.

A 200 anni dalla nascita “L’infinito di tutti” ne celebra la figura

 

quirico-filopanti

IN BREVE Chi: Quirico Filopanti Cosa: mostre ed eventi Quando: dal 17 marzo al 29 novembre 2012 Dove: Museo Civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5 + eventi a Bologna e Budrio Costo della mostra: – € Info: 

di Andrea Marino

  

quirico-filopanti-v01

Quirico Filopanti nacque come Giuseppe Barilli nel 1812 nei pressi di Budrio. Assunse il nome Filopanti nel 1837 perché voleva rendere esplicita (a chi conosceva il greco) la sua intenzione di vita: “amare tutto e tutti”. E tale è stata la sua vita: amore per la scienza, per la scoperta e per l’uomo.

A 200 anni dalla nascita, Bologna e Budrio celebrano un uomo straordinario con “L’infinito di tutti”, una serie di eventi da marzo fino al 29 novembre 2012. Non tanto noto nell’Italia repubblicana, a Filopanti è dedicato il viale che va da Porta San Donato a Porta San Vitale, e poco più.

Si sente il bisogno, dunque, di ricordare la sua figura e “L’infinito di tutti” è un titolo azzeccatissimo per farlo. Filopanti fu un grande scienziato, studioso di matematica e astronomia: a lui è dovuta la geniale invenzione dei fusi orari, proposta in “Miranda”. Ma fu anche un uomo impegnato per la distribuzione del sapere e della ricchezza egualmente tra tutti.

Sono un esempio mai raggiunto di apertura e divulgazione le sue lezioni all’aria aperta, sulla Montagnola, per coinvolgere chiunque potesse essere interessato. Il suo semplice eppure incredibile metodo sarà ricordato domenica 22 aprile in Piazza VIII Agosto, dove si terrà la “Lezione popolare alla Filopanti”, con tanto di riproposizione in costume dello “sparo del cannone di mezzodì”, cerimonia istituita proprio da Filopanti.

Fu uno dei principali animatori della rivoluzione romana del 1849 e si impegnò sempre strenuamente per portare qualcuno dei suoi principi ispiratori anche in quello che diventò poi lo Stato Italiano. Quando, infatti, nel 1876 divenne parlamentare della repubblica – nonostante il suo rapporto conflittuale con lo Stato savoiardo dal quale era stato esiliato – nel suo primo interevento alla Camera avanzò la proposta di abolire la tassa sul macinato che opprimeva le classi più povere.

Per ricordare soprattutto l’aspetto filantropico e sociale del lavoro di Filopanti, apre domani 17 marzo una mostra dal titolo “Il professore dell’infinito. Quirico Filopanti a 200 anni dalla nascita” che durerà fino al 15 aprile (da martedì a domenica, ore 9-13), al Museo Civico del Risorgimento di Bologna.

Sono tanti ancora gli eventi dedicati per scoprire un personaggio così importante per la storia d’Italia. Ve li elenchiamo qui sotto, oppure, se volete, potete scaricare il pieghevole cliccando qui.

Calendario Eventi:

17 marzo – 15 aprile. Museo Civico del Risorgimento di Bologna. Mostra “Il professore dell’infinito. Quirico Filopanti a 200 anni dalla nascita”.
27 marzo – 23 ottobre. Genus Bononiae. Museo della Storia di Bologna. Ciclo di conferenze sul tema “Bologna capitale della misura del tempo”.
17 aprile – 28 aprile. Piazza coperta di Salaborsa. Mostra “Filopanti e la misura del tempo”.
21 aprile. Piazza Filopanti, Budrio, ore 10:30. Celebrazione della nascita di Filopanti nel suo paese natale.
22 aprile. Parco della Montagnola e Piazza VIII Agosto, ore 10:30. “Lezione popolare alla Filopanti” e sparo del cannone a mezzogiorno.
Aprile – ottobre. Strutture astronomiche nella provincia di Bologna. “Col favore del buio”.
19 maggio. Palazzo Zani, Bologna, ore 16:30. Consorzio della Bonifica Renana, “Quirico Filopanti e la questione delle acque”.
21 giugno – 20 ottobre. Archiginnasio. Mostra “MIRANDA. Quirico Filopanti e il tempo dell’esilio”.
3 ottobre. Budrio – Teatro Consorziale. Spettacolo per le scuole “Quirico Filopanti, pagine di storia budriese”.
18 ottobre – 24 novembre. Biblioteca Universitaria di Bologna. Mostra “Patria, Popolo, Scienza: Quirico Filopanti tra le carte della BUB”.
10 novembre. Archivio Storico Comunale di Bologna. “Quirico Filopanti consigliere comunale e assessore, 1868-1894”.
29 novembre. Genus Bononiae. Museo della Storia di Bologna. A conclusione delle celebrazioni “Quirico Filopanti: patriota, scienziato e uomo politico”.

16 marzo 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here