Giovanni Lindo Ferretti all’Estragon

giovanni-lindo-ferretti-list01

Torna a Bologna l’ex CCCP/CSI col tour A Cuor Contento

 

giovanni-lindo-ferretti-list01Chi: Giovanni Lindo Ferretti
Cosa: tour A Cuor Contento
Quando: venerdì 30 marzo 2012, h. 21.30
Dove: Estragon, via Stalingrado 83
Costo: 15 euro
Info: 051 323490

Ma te la ricordi l’intervista da Giuliano Ferrara? Ma lo sai che scrive sull’Avvenire? Ma le posizioni antiabortiste e destrorse. Ma eccetera. Tutti “ma” giusti, che accompagnano ogni nuova apparizione di Giovanni Lindo, da anni. Inevitabile la riflessione critica …

Torna a Bologna l’ex CCCP/CSI col tour A Cuor Contento

giovanni-lindo-ferretti-slide01

IN BREVE Chi: Giovanni Lindo Ferretti Cosa: tour A Cuor Contento Quando: venerdì 30 marzo 2012, h. 21.30 Dove: Estragon, via Stalingrado 83 Costo: 15 euro Info: 051 323490

di Giuseppe Marino

Ma te la ricordi l’intervista da Giuliano Ferrara? Ma lo sai che scrive sull’Avvenire? Ma le posizioni antiabortiste e destrorse. Ma eccetera. Tutti “ma” giusti, che accompagnano ogni nuova apparizione di Giovanni Lindo, da anni. Inevitabile la riflessione critica, dal momento che il suo pubblico ha ascoltato e continua ad ascoltare Giovanni Lindo Ferretti nei bellissimi quanto inversamente schierati dischi dei CCCP prima, CSI poi. Fedeli alla linea, la linea non c’è. Si potrebbe anche ragionare della persistenza dello sguardo radicale, della preesistenza dell’animo salmodiante, della tendenza dei “convertiti” a considerare tutto quello che precede il loro nuovo stato solo come una preparazione allo stesso. Oppure si può cacofonicamente opporre ai “ma” un “però”. 

Però andare il 30 marzo a sentire la data del tour A Cuor Contento significa trovare un GLF – come s’acronima il Ferretti – dall’ottima resa e risolutezza vocale, e l’accompagnamento musicale eccellente degli ex Ustmamò Ezio Bonicelli (violino, chitarra elettrica) e Luca A. Rossi (basso, chitarra elettrica, batteria elettronica). E la scaletta, (fortunatamente) più nostalgica di quanto fosse lecito aspettarsi, presenta titoli come per me lo so, unità di produzione, mimporta ‘nasega, morire, annarella, depressione caspica. Insomma, tanto CCCP/CSI, come certifica anche la tracklist dell’album live registrato nelle date del 2011 e smerciato in quelle del 2012 (o con XL di aprile).

Ed ecco il teaser, ancora caldo.

21 marzo 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here