Henry Matisse: JAZZ in mostra

matisse-jazz

In occasione di ArteLibro una mostra del Maestro al Museo Medievale

 

matisse-jazz

Chi: Henry Matisse
Cosa: Jazz, della collezione Mingardi
Quando: 21 settembre al 21 ottobre
Dove: Museo Civico Medievale, Via Manzoni, 4 
Costo: 5 euro
Info: 0512193930

In occasione di ArteLibro viene inaugurata oggi 21 settembre alle 20 al Lapidario del Museo Civico Medievale la mostra delle tavole realizzate da Henry Matisse per il libro JAZZ. Si tratta di un pezzo della collezione Mingardi…

   

In occasione di ArteLibro una mostra del Maestro al Museo Medievale

 

Matisse-jazz

 

IN BREVE Chi: Henry Matisse Cosa: Jazz, della collezione Mingardi Quando: 21 settembre al 21 ottobre Dove: Museo Civico Medievale, Via Manzoni, 4 Costo: 5 euro Info: 0512193930

 

di Andrea Marino

 

In occasione di ArteLibro viene inaugurata oggi 21 settembre alle 20 al Lapidario del Museo Civico Medievale la mostra delle tavole realizzate da Henry Matisse per il libro JAZZ. Si tratta di un pezzo della collezione Mingardi, orginalmente edito nel 1947 dall’editore parigino Tériade e stampato in sole 250 copie.

Il libro è uno stupendo pezzo d’arte, creato da un Matisse ultrasettantenne che non riuscendo più a tenere il pennello con mano sufficientemente ferma aveva sviluppato la tecnica del papier découpé. In sostanza un collage costituito da immagini create ritagliando fogli colorati con la tempera.

Una curiosità è che il libro, molto colorato, presenta tanti temi: il viaggio, il circo, la danza, il teatro, ma assolutamente non il Jazz. Verrebbe da pensare che jazzistico sia il tono, più che il tema.
L’Associazione culturale Rabisch inoltre offre:
– un operatore disponibile tutti i sabati e le domeniche alle ore 10.30; 12.00; 15.30; 17.00 per visite
– un operatore disponibile tutti i sabati alle ore 15.30 per visite guidate in lingua (francese/inglese) alla mostra e al Museo Civico Medievale (costo 4 euro)
– visite guidate per gruppi organizzati (min 10 partecipanti, prezzo da concordare)

Per informazioni e prenotazioni
tel. 348-7397995
mail: associazione.rabisch@gmail.com

 

 {AG}matisse{/AG}

21 settembre 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here