Tra gli alberi è la musica: BOtanique 2013

BOtanique-2013-list

Dal 13 giugno al 27 luglio, tutti gli eventi in Via Filippo Re

 

BOtanique-2013-listCosa: BOtanique 4.0 – edizione 2013
Chi: Estragon Club
Quando: dal 13 giugno al 27 luglio. I concerti iniziano alle 21:00
Dove: Bologna, Giardini di Via Filippo Re

di Andrea Marino

 

Il 13 giugno riapre a Bologna il giardino della musica: torna, con la quarta edizione, il BOtanique di Via Filippo Re, spazio gestito dall’Estragon Club. Per chi non conoscesse il luogo, una sua grande bellezza è senza dubbio il fatto di essere all’aria aperta, avere una certa estensione, degli alberi tutto intorno…

Dal 13 giugno al 27 luglio, tutti gli eventi in Via Filippo Re

 

BOtanique-2013-slide

 

IN BREVE Cosa: BOtanique 4.0 – edizione 2013 Chi: Estragon Club Quando: dal 13 giugno al 27 luglio. I concerti iniziano alle 21:00 Dove: Bologna, Giardini di Via Filippo Re

 

di Andrea Marino

 

Il 13 giugno riapre a Bologna il giardino della musica: torna, con la quarta edizione, il BOtanique di Via Filippo Re, spazio gestito dall’Estragon Club. Per chi non conoscesse il luogo, una sua grande bellezza è senza dubbio il fatto di essere all’aria aperta, avere una certa estensione, degli alberi tutto intorno. Alcuni, comunque, non disdegnano nemmeno il fatto che sia possibile mangiare e bere nello stesso posto dove si ascolta gratuitamente della musica spesso interessante. Il filone di maggiore importanza dell’anno è senz’altro quello balcanico-ska, anche se c’è una discreta rappresentanza italiana – da notare il concerto di Meg il 14 giugno – e artisti di rilievo internazionale e di generi diversi, come il desert rock di Howe Gelb (articolo dedicato) e la musica eclettica di Dub Fx + Flower Fairy and Cade.

Un’altra cosa che piace molto a noi italianacci, poi, è guardare le partite dell’Italia tutti insieme, magari su maxischermo – la nazionale di calcio è una delle poche cose che misteriosamente riesce ancora a provocare un sussulto di patriottismo persino in chi patriottico proprio non è, né di calcio gliene frega granché. Pure questo lo potete fare al BOtanique 2013, perché negli anni dispari, orfani di mondiali ed europei, ci siamo inventati la Confederation Cup, il torneo che si disputa tra i vincitori della Coppa del Mondo e delle Coppe continentali e la nazione ospitante la Coppa del Mondo successiva (Brasile 2014), dove si gioca anche la Confederation Cup. Che c’entriamo noi, vi potreste chiedere. Dato lo strapotere della Spagna negli ultimi anni, dato che gli iberici hanno vinto sia la competizione mondiale che quella europea, tocca a noi in quanto finalisti degli europei andare a tappare il buco. In Filippo Re proietteranno: il 16 giugno MessicoItalia, ore 21:00; il 20 giugno ItaliaGiappone, ore 21:00; il 22 giugno ItaliaBrasile, ore 21:00; il 30 giugno la finale, ore 21:00. Da segnalare che i primi minuti potrebbero non essere perfettamente visibili a causa del sole, ma ad arrivare in ritardo difficilmente poi si trova un posto decente.

I Giardini aprono tutti i giorni alle 19:30, fino alle 20:30 c’è il 2×1 (un drink omaggio con uno acquistato), i concerti iniziano alle 21:00 e sono gratuiti, tranne quello del 27 giugno di Dub FX. Nei giorni di finesettimana c’è il dj set post live. Ecco qualche indicazione sui concerti in programma al BOtanique.

Giovedì 13 giugno
I Perturbazione hanno appena pubblicato il loro nuovo disco, Musica X. Questo è il brano che li rese famosi, Agosto.


Venerdì 14 giugno
Meg in concerto. Una delle più brave vocalist italiane, nonché grande compositrice di ottima musica elettronica. Qui il recente brano di Meg ed Elio Germano. 


Sabato 15 giugno
Saluti da Saturno, qui con Vinicio Capossela alla voce, presentano in anteprima al BOtanique il loro nuovo disco in uscita a settembre: Dancing Polonia. I Saluti da Saturno sono molto delicati, garbati e godibili.
Domenica 16 giugno
Confederation Cup >> Messico – Italia.

Mercoledì 19 giugno
Marnie Stern. La Stern è una chitarrista di una certa bravura e cantante rock degli Stati Uniti che si sta guadagnano l’attenzione di un numero crescente di appassionati. Transformer è uno dei suoi brani più apprezzati.

Giovedì 20 giugno
Confederation Cup >> Italia – Giappone.

Venerdì 21 giugno
Alle 20:00 dj set di Dj Pravda & Chef Berna in Balkan Grill, dj russo e italiano con un amore per i cappelli da chef. Alle 21:00 Dubioza Kollectiv, ritmi balcanici-dance hall su questo stile.

Sabato 22 giugno
Confederation Cup >> Italia – Brasile.

Mercoledì 26 giugno
Ska alla spagnola: non sorprendenti ma una sicurezza se vi piace il genere. Bongo Botrako in concerto, eccovi un brano.

Giovedì 27 giugno
Dub FX è uno street performer che crea la propria batteria con la sola voce, registrando e mettendo in loop. Si esibisce con Flower Fairy e Cade. Provateli qui. Ingresso 15 euro.

Venerdì 28 giugno
Howe Gelb in concerto. Dagli USA uno degli artisti che più hanno segnato il folk rock americano: l’articolo dedicato. Di grande fascino, potete ascoltarlo qui.

Sabato 29 giugno
Bachi da Pietra in concerto. Band italiana dalle sonorità rock molto spesse. Uno dei loro brani più apprezzati è Fessura.

Domenica 30 giugno
Confederation Cup >> Finale.

Martedì 2 luglio
Swing Original Monks. Ska giocoso con alcune venature di Manu Chao.

Mercoledì 3 luglio
Firewater. Una commistione di punk e musica balcanica, un po’ Gogol Bordello, un po’ Joe Strummer post-Clash. Potete ascoltare qui

Venerdì 5 luglio
Festa di chiusura del 50 mila festival. Mercatini vintage dalle 18:00 e musica rockabilly.

Sabato 6 luglio
Alle 20:00 dj set di Dj Pravda & Chef Berna in Balkan Grill, dj russo e italiano con un amore per i cappelli da chef. Alle 21:00 Med Free Orkestra, banda multietnica, sullo ska andante

Lunedì 8 luglio
Laura Gramuglia presenta il libro Rock in Love.

Lunedì 15 luglio
Diego Ballani presenta il libro The Smiths. A murderous desire. Testi Commentati.

Mercoledì 17 luglio
Balkan Beat Box. Gruppo berlinese con un’ispirazione misteriosa. 

Venerdì 19 luglio
Vado in Messico. Bravi musicisti italiani che si fanno valere con musiche suggestive e cantando in inglese. I video sono anche belli da vedere. 

Sabato 20 luglio
I New York Ska Jazz Ensemble sono di ritorno al BOtanique dopo la bella esperienza dell’anno scorso. Sono bravi e reinterpretano con un gran bel groove pezzi stupendi, perché non dovrebbero piacervi? 

Venerdì 26 luglio
Heike has the Giggles + Decana. Rock band italiana emergente. 

Sabato 27 luglio
La cantautrice rock Maria Antonietta in concerto. 

6 giugno 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here