Manu Chao e Bregovic sotto il segno di Joe Strummer

strummer-festival-2013 post01

L’ex Arena Parco Nord ospita lo Strummer Live Festival, in onore dell’ex-Clash

 

strummer-festival-2013 post01Chi: Manu Chao, Goran Bregovic, Modena City Ramblers, Alborosie, Africa Unite
Cosa:
Live Strummer Festival
Quando: 3-4-5 luglio 2013
Dove: Parco Joe Strummer (ex Arena Parco Nord)
Costo: 18 euro + d.p., 45 euro per le 3 giornate
Info: estragon.it

di Erika Gardumi

 

Strano abbinamento, pensare che sarà il musicista etno-patchanka Manu Chao a inaugurare il 4 luglio prossimo il Parco Joe Strummer, nuovo nome dell’Arena Parco… 

L’ex Arena Parco Nord ospita lo Strummer Live Festival, in onore dell’ex-Clash

 

strummer-festival-2013 list01

 

IN BREVE Chi: Manu Chao, Goran Bregovic, Modena City Ramblers, Alborosie, Africa Unite  Cosa: Live Strummer Festival  Quando: 3-4-5 luglio 2013  Dove: Parco Joe Strummer (ex Arena Parco Nord) Costo: 18 euro + d.p., 45 euro per le 3 giornate Info: estragon.it

 

di Erika Gardumi

 

Strano abbinamento, pensare che sarà il musicista etno-patchanka Manu Chao a inaugurare il 4 luglio prossimo il Parco Joe Strummer, nuovo nome dell’Arena Parco Nord di Bologna. Accanto al venerato nome del leader dei Clash ci si sarebbe forse aspettato un nome più punk, nella più pura tradizione da chitarre elettriche spaccate sul palco. Invece il nome di richiamo del grande Festival inaugurale del 3, 4 e 5 luglio, lo Strummer Live Festival, è proprio il Manu Chao etno-world di “Bongo Bong”, in buona compagnia con Modena City Ramblers, Goran Bregovic, Alborosie, Africa Unite e Tonino Carotone.

L’incongruenza è solo apparente se si pensa alla carriera post-Clash del musicista inglese, continuata sotto l’etichetta di Joe Strummer & The Mescaleros e caratterizzata da sonorità decisamente più reggae, e che conta tra le varie anche una canzone che ha il titolo da cover di Manu Chao, Mondo Bongo. Niente di tutto questo, ovviamente, ma la città di Bologna ha deciso di interpretare il suo legame con Strummer nel ricordo di uno degli ultimi concerti di Joe, a Bologna con i Mescaleros nel 1999, e nel segno del suo impegno sociale nella musica che – sostengono gli organizzatori – è proprio di tutte le band che sono state chiamate al Festival.

Il calendario è ancora in aggiornamento con nuovi nomi, ma può già contare su tre headliners non trascurabili. Si inizia mercoledì 3 luglio con il suono tzigano di Goran Bregovic & his Wedding and Funeral Orkestar, artista di punta della tradizione musicale balcanica e compositore di famose colonne sonore per il regista Kusturica, oltre ovviamente a vantare il titolo di musicista balcanico per antonomasia grazie a Elio e le Storie Tese.

Si continua il 4 luglio, serata centrale, con il live di Manu Chao insieme al suo ultimo progetto La Ventura: un appuntamento importante per gli appassionati dell’inconfondibile suono “clandestino” del cantautore ispano-francese, assente dallo studio di registrazione come solista dal 2009 (il live Baionarena) e che negli ultimi anni si è fatto vedere poco sui palchi, aumentando così l’attesa dei fan.

Il Festival si chiude il 5 luglio con una serata più dub capitanata da Alborosie, musicista italiano naturalizzato giamaicano che ha saputo conquistare il mondo della musica reggae, diventando nel 2011 il primo artista bianco a vincere un premio dedicato alla musica black, consacrandosi definitivamente tra i maggiori esponenti della scena mondiale.

Gli organizzatori parlano di oltre 10.000 biglietti già venduti per un Festival che si propone già come l’Evento con la E maiuscola dell’estate bolognese, tutto sotto il segno di Joe Strummer. Chissà se nel lontano 1980, quando Joe si è presentato in Piazza Maggiore per lo storico concerto dei Clash (e la leggenda vuole che sia stato fermato all’ultimo nell’intento di indossare una provocatoria t-shirt con la stella delle BR), si sarebbe potuto immaginare un tributo così caloroso dalla città turrita.

 

Di seguito il programma del Festival:

Mercoledì 3 luglio

Goran Bregovic & his Wedding and Funeral Orkestar
Eusebio Martinelli & Gipsy Abarth Orkestar
Tonino Carotone
Balkan Grill feat. Dj Pravda & Chef Berna

Apertura cancelli ore 17 – Inizio ore 18,30.

Giovedì 4 luglio

Manu Chao La Ventura
Modena City Ramblers
Fermin Muguruza
Punkreas
Strike

Apertura cancelli ore 16 – Inizio ore 17

Venerdì 5 luglio

Alborosie
Africa Unite
Mellow Mood
Rebel Rootz

Apertura cancelli ore 17 – Inizio ore 18,30

  

 

 

20 giugno 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here