XXLink, i primi vent’anni del club culturale

Link-20anni list01

Un anno di iniziative e musica per festeggiare i 20 anni di legame con la città

 

Link-20anni list01

Chi: Link
Cosa: ventennale
Quando: 11 e 12 aprile 2014
Dove: piazza Liber Paradisus, piazzetta Pasolini, Via Fantoni 21 – Bologna

di Erika Gardumi

 

Che faccia aveva Bologna nell’aprile del 1994? Quando non c’era il bus sightseeing della città, non c’erano i T-Days né la stazione dell’alta velocità…

Un anno di iniziative e musica per festeggiare i 20 anni di legame con la città

Link-20anni post01

 

IN BREVE  Chi: Link  Cosa: ventennale Quando: 11 e 12 aprile 2014 Dove: piazza Liber Paradisus, piazzetta Pasolini, Via Fantoni 21 – Bologna

 

di Erika Gardumi

 

Che faccia aveva Bologna nell’aprile del 1994? Quando non c’era il bus sightseeing della città, non c’erano i T-Days né la stazione dell’alta velocità, non si parlava di F.I.C.O.. Non c’era, tra le varie cose, il nuovo Comune in Piazza Liber Paradisus. Al suo posto, al civico 14 di Via Fioravanti negli ex depositi delle Farmacie Comunali c’era però il Link. Non proprio il discoclub e centro culturale che troviamo oggi in zona ex CAAB, ma un suo embrione storico con comune filosofia, progetti, ideologia musicale.

Lunedì 11 aprile 1994 il Link (Project) apriva i battenti con il concerto avant-rock dei The Work. Venerdì 11 aprile 2014, a vent’anni di distanza, il Link (ora Associated) festeggia i primi due decenni di attività musicale e culturale in una città che ha cambiato volto e sonorità trainanti, che ha trasferito fuori città molti dei suoi locali simbolo, club e centri sociali, ma che non nega di avere affidato ad essi una parte affascinante della sua memoria storica.

Venerdì 11 aprile il Link aprirà i festeggiamenti per l’anno del ventennale, l'”XXLink“, condividendoli significativamente con Bologna proprio nel luogo che lo ha visto muovere i primi passi: piazza Liber Paradisus. Alle 11 verrà presentato il programma dell’evento, seguito da un incontro sul tema delle politiche culturali cittadine tra passato e futuro alla presenza degli amministratori, funzionari e osservatori esterni che hanno accompagnato la storia del Link negli anni. Alle 13 sarà il momento di una paint-action inaugurale, con il grafico e writer Alberto Agosta all’opera per siglare l’entrata principale del primo Link con il logo “XXLink” di sua creazione.

Sabato 12 aprile l’inaugurazione prenderà una piega più notturna, con evento gastronomico XXLink Dinner nel Cortile della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini) alle ore 19.30. Un’occasione per assaggiare piatti d’artista tratti dal libro Personal foodonsale immersi nel dj set di uno degli attivisti sonori del primo Link, Dj Balli.

La giornata culminerà con un XXLink Party, organizzato nell’attuale sede del Link Associated in via Fantoni 21 dopo le 22.30. Un evento che non per niente abbina XX alla L di Link. Vent’anni di storia musicale rimessi a nuovo con live act, concerti e dj set di alcuni dei nomi appartenuti e appartenenti alle storiche crews e labels musicali del Link Project, accompagnati da alcuni supporter esterni che faranno da ponte con le esperienze più recenti di via Fantoni.

Il Link è stato ed è luogo di sperimentazione per musica, cultura, arte e sonorità soprattutto elettroniche, che possono si possono sentire più o meno proprie, ma è anche parte della memoria attiva di una Bologna che cambia. Le associazioni, come il Link, che da anni lanciano impulsi nel tessuto urbano e sociale cittadino sono testimoni di prima fila della sua evoluzione da città a area metropolitana e partecipano al sogno di un futuro da Smart City.

02 aprile 2014 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here