Bè Bologna estate 2014: le prime anticipazioni

bolognaestate-2014 list01

Dal cinema sotto le stelle ai maxiconcerti, la pecora porta i primi sentori di estate 

 

bolognaestate-2014 list01

Chi: Bè Bologna Estate
Cosa: prime anticipazioni
Quando: estate 2014
Dove: Bologna
Logo: TO / LET

di Erika Gardumi

 

Passa l’agnello pasquale, e già fa capolino la pecora estiva. La cotonata mascotte di Bè Bologna Estate, il macrocontenitore degli eventi estivi…

Dal cinema sotto le stelle ai maxiconcerti, la pecora porta i primi sentori di estate

bolognaestate-2014 post01

 

IN BREVE  Chi: Bè Bologna Estate  Cosa: prime anticipazioni  Quando: estate 2014  Dove: Bologna Logo: TO / LET

 

di Erika Gardumi

 

Passa l’agnello pasquale, e già fa capolino la pecora estiva. La cotonata mascotte di Bè Bologna Estate, il macrocontenitore degli eventi estivi cittadini, è apparsa in questi giorni nella sua nuova versione 2014 per svelare le prime anticipazioni sul cartellone di quest’estate mundial.

Cinema, arte, musica, teatro, sport. Le prime voci che si raccolgono attorno a Bè sono soprattutto grandi conferme, che portano i nomi di Sotto le Stelle del Cinema, BOtanique, Bolognetti Rocks e Biografilm, oltre alle più giovani riconferme di the JamBO, Giardini al Cubo, Montagnola Music Club e della rassegna dedicata al musical, A summer musical festival. Assieme a loro due happening musicali ad altissima concentrazione: lo Strummer Live Festival e UnAltroFestival.

I nomi già annunciati, in ordine sparso, sono Richard Lester (regista del primo film dei Beatles, A Hard Day’s Night), Asaf Avidan, Brunori Sas, Lo stato sociale, MGMT, The Dandy Warhols, John Taylor (per Pianofortissimo), Public Enemy. Ma proseguiamo con ordine…

CINEMA. Il Cinema Ritrovato (28 giugno – 5 luglio) sarà anticipato dai festeggiamenti per i 100 anni di Charlot e si chiuderà sulle note dei Beatles, con la proiezione del restauro del primo film del gruppo: A Hard Day’s Night. Seguirà l’attesissimo appuntamento con il Cinema Sotto le Stelle di Piazza Maggiore, che quest’anno potrebbe arrivare fino ai primi giorni di agosto. Qui i primi titoli annunciati.
Dal 6 al 16 giugno ritorna il Biografilm festival, festival del cinema biografico, con alcuni titoli già svelati: Jimi: All Is by My Side di John Ridley, Frank, commedia con Michael Fassbender liberamente ispirata al personaggio di Frank Sidebottom, e l’ultimo documentario di Michel Gondry, Is the Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation with Noam Chomsky. Non mancherà, a corollario, il Bio Parco con tutta l’animazione del Parco del Cavaticcio.

MUSICA. A cura dell’Estragon la nuova edizione del BOtanique (14 giugno – 2 agosto), che vedrà alternarsi nei giardini di via Filippo Re le consuete partite dei mondiali su maxischermo a momenti musicali anche di una certa rilevanza: apre le danze Brunori sas (14 giugno), mentre il 7 luglio sarà sul palco il cantante israeliano Asaf Avidan (prevendite al via dal 23 aprile).
Altro appuntamento classico quello con Bolognetti Rocks: dal 5 giugno al 2 agosto Covo Club e Osteria dell’Orsa abbineranno musica e cucina nel chiostro del quartiere S.Vitale. Attesi Lo Stato Sociale (10 giugno) e i Midlake (2 luglio).
All’incrocio tra sport e musica la seconda edizione di The JamBO (6-8 giugno), manifestazione organizzata nel distretto Fiera e dedicata alle culture del freestyle. Complici musicali i De La Soul (il 6) e i Public Enemy (il 7).
Sempre in Fiera UNALTROFESTIVAL porta a Bologna il fenomeno MGMT (15 luglio) + The Dandy Warhols (14 luglio), insieme a Panda Bear e The Temples.
Dal 19 giugno al 26 luglio la Montagnola è in jazz con il Montagnola Music Club Estate: Arci e Antoniano propongono un ricco programma musicale tra jazz e contemporanea.

TEATRO. Dal 28 maggio al 18 luglio torna la rassegna dedicata al musical, A Summer Musical Festival a cura di BSMT – The Bernstein School of Musical Theater, dislocata tra teatro Duse, cortile del Piccolo Teatro del Baraccano e Teatro Comunale.

ARTE. Mentre il MAMbo si prepara alla prima personale in Italia dello statunitense Nick van Woert, il Museo della Musica riproporrà (S)nodi dove le musiche si incrociano e allestirà la mostra fotografica I concerti rock a Bologna promossa dall’associazione U.F.O – Unione Fotografi Organizzati.

PARCHI. La novità di quest’anno sarà lo spazio Kilowatt Summer, aperto tutto agosto presso le Serre dei Giardini Margherita: musica, cinema, installazione e area relax / picnic a cura di associazione Kilowatt, Sfera Cubica, Modernista.org, SentireAscoltare.com e associazione Tamèr. Una bella iniziativa che va a coprire un momento sottovalutato dell’estate bolognese (agosto) con qualche ideuzza nuova. Speriamo solo che non sia l’unica novità, altrimenti l’accusa fatta a Bologna Estate di badare sempre e solo ai “soliti noti” troverebbe triste riscontro. 

Un aggiornamento a questo articolo lo trovate qui.

22 aprile 2014 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here