David Lynch torna al cinema con Duran Duran: Unstaged

duran-lynch-bologna-list01

Il 21, 22 e 23 luglio a Bologna l’ultimo lavoro del visionario autore di Twin Peaks e Mulholland Drive

 

duran-lynch-bologna-list01

Cosa: Duran Duran Unstaged, David Lynch 2011
Dove: UCI Cinemas Meridiana, Via Aldo Moro 14, Casalecchio di Reno; The Space Cinema Viale Europa 5, Bologna 
Quando: lunedì 21, martedì 22, mercoledì 23 luglio 2014

di Giuseppe Marino

 

Pittura, musica, videoclip, scultura, seminari, e naturalmente l’originaria attività da cineasta, sono alcuni dei campi espressivi di David Lynch. Se molti trovano difficoltà a orientarsi…

Il 21, 22 e 23 luglio a Bologna l’ultimo lavoro del visionario autore di Twin Peaks e Mulholland Drive

 

duran-lynch-bologna-slide01

 

IN BREVE Cosa: Duran Duran Unstaged, David Lynch 2011 Dove: UCI Cinemas Meridiana, Via Aldo Moro 14, Casalecchio di Reno Quando: lunedì 21, martedì 22, mercoledì 23 luglio 2014

 

di Giuseppe Marino

 

Pittura, musica, videoclip, scultura, seminari, e naturalmente l’originaria attività da cineasta, sono alcuni dei campi espressivi di David Lynch. Se molti trovano difficoltà a orientarsi nei piani onirici, lisergici, simbolici delle sue opere più conosciute – Eraserhead, Mulholland Drive, Velluto Blu, per citarne alcune – la ricostruzione della sua produzione artistica non segue certo una maggiore linearità. Considerando che il suo ultimo lungometraggio di fiction vero e proprio, Inland Empire, risale al 2008, è evidente come negli ultimi anni Lynch abbia preferito portare la sua – sempre riconoscibilissima – cifra stilistica a contaminare vari ambiti dell’arte, in piena libertà.

Spinto dalla meditazione trascendentale, che pratica da una quarantina d’anni ed è progressivamente diventata il suo principale argomento di discussione, nonché chiave di interpretazione del mondo, Lynch è approdato anche al documentario del live dei Duran Duran, band indissolubilmente legata agli anni ’80. Se il gruppo di Simon Le Bon, John Taylor, Roger Taylor, Nick Rhodes incarna il volto e il suono mainstream di quegli anni, Duran Duran: Unstaged non si presenta come altrettanto inquadrabile. Nato dalle rirpese del concerto al Mayan Theater di Los Angeles del 23 marzo 2011, il docufilm è ampiamente influenzato dalle visioni e digressioni videoartistiche di Lynch. Come racconta lo stesso Nick Rhodes, il regista di Missoula ha decisamente soddisfatto il desiderio del gruppo di una testimonianza non solita, sovrapponendo a quelle del concerto immagini di attori che recitavano sul palco, animazioni, e riprese di una camera piena di fumo. Il video vede anche la partecipazione di Gerard Way, Beth Ditto, Kelis, Mark Ronson ed è introdotto da una clip di Morgan.

Da lunedì 21 a mercoledì 23 luglio sarà possibile vedere il nuovo lungometraggio di Lynch anche in Italia, da noi all’UCI Cinemas Meridiana di Casalecchio di Reno (19.30 e 22.15) e The Space Cinema, Bologna (19.50 e 22.15).

 

14 luglio 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here