Ilaria Graziano e Francesco Forni live a Bologna

graziano-forni-list01

Al Barazzo il duo raffinato e popolare porta Come2Me

 

graziano-forni-list01Cosa: Ilaria Graziano e Francesco Forni in concerto
Quando: mercoledì 5 novembre 2014, ore 21.30
Dove: Barazzo, via del Pratello 66/b, Bologna
Costo: ingresso gratuito

 

di Giuseppe Marino

 

Sono a Bologna, al Barazzo Live, Ilaria Graziano e Francesco Forni, interessantissimo duo di origini napoletane. Portano in tour il loro ultimo album Come2Me, una piacevole sorpresa… 

Al Barazzo il duo raffinato e popolare porta Come2Me

 

graziano-forni-slide01

 

IN BREVE Cosa: Ilaria Graziano e Francesco Forni in concerto Quando: mercoledì 5 novembre 2014, ore 21.30 Dove: Barazzo, via del Pratello 66/b, Bologna Costo: ingresso gratuito

 

di Giuseppe Marino

 

Sono a Bologna, al Barazzo Live, Ilaria Graziano e Francesco Forni, interessantissimo duo di origini napoletane. Portano in tour il loro ultimo album Come2Me, una piacevole sorpresa nel panorama italiano. Il duo unisce artisti dal curriculum ricco ed eclettico: Ilaria Graziano ha collaborato con Yoko Kanno, celebre compositrice per l’animazione giapponese, ha lavorato a Londra, Tokyo e New York, suonato con nomi come 99 Posse/ Zion Train e Daniele Sepe, e a teatro con Alessandro Baricco per Totem. Nella storia di Francesco Forni ci sono colonne sonore per cinema e teatro, da Le Conseguenze dell’Amore a Educazione Siberiana e Erodiade, e tour con James Senese e Napoli Centrale, Marina Rei e Capone.

Come2Me offre undici tracce dal sapore antico e contemporaneo, brani di rara freschezza che regalano un piacere immediato conservando una notevole intensità. La chitarra, il banjio, l’ukulele di Forni accompagnano l’ascoltatore attraverso sonorità folk, blues, mediterranee, anni 50 e incursioni marinaresche che ricordano il Capossela di Marinai, Profeti e Balene. È perfetta l’armonia con la voce di Ilaria Graziano, impeccabile senza essere troppo “educata”, densa di colori, quando canta con lieve e calda inflessione partenopea o in perfetto inglese, assolutamente affascinante nel timbro limpido dotato di ricercata profondità.

L’appuntamento è per mercoledì 5 novembre alle 21.30 al Barazzo in via del Pratello 66/b, l’ingresso è gratuito.

Il video è di Lastrada, pezzo dal loro album precedente From Bedlam to Lenane contenuto anche nella colonna sonora di L’Arte della Felicità, rarissimo esempio di film d’animazione italiana per adulti. Anche questo fortemente consigliato.

 

4 novembre 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here