Orlando Julius e gli Heliocentrics a Bologna

Orlando-Julius-bologna-list

Al Locomotiv la musica d’Africa alla Mulatu Astatke, e più di Mulatu

 

Orlando-Julius-bologna-list

Chi: Orlando Julius & The Heliocentrics 
Cosa: concerto 
Quando: venerdì 13 febbraio 2015, 22.30 
Dove: Locomotiv Club, via Serlio 25/2 
Costo: 15 euro

 

di Andrea Marino

 

Orlando Julius è uno di quegli sperimentatori musicali che se nati in Europa sarebbero oggi osannati da larghi strati di intellettuali affastellati.

Al Locomotiv la musica d’Africa alla Mulatu Astatke, e più di Mulatu

 

Orlando-Julius-bologna-slide

IN BREVE Chi: Orlando Julius & The Heliocentrics Cosa: concerto Quando: venerdì 13 febbraio 2015, 22.30 Dove: Locomotiv Club, via Serlio 25/2 Costo: 15 euro Info: locomotivclub.it

 

di Andrea Marino

 

Orlando Julius è uno di quegli sperimentatori musicali che se nati in Europa sarebbero oggi osannati da larghi strati di intellettuali affastellati. Orlando Julius invece è nigeriano e quindi non molto conosciuto. La sua carriera inizia negli ’70 suonando il sax e con le commistioni tra il jazz, l’afrobeat e il funky, e va avanti così. Nel settembre scorso finalmente si unisce agli Heliocentrics per dar vita a rivisitazioni di quel primissimo e poco conosciuto periodo e in particolare dell’LP del 1973, Orlando Julius and The Afro Sounders, insieme a brani nuovi.

Il disco, intitolato Jaiyede Afro, è una perla degna del miglior Mulatu Astatke, con cui tra l’altro gli Heliocentrics – collettivo di Londra molto attento alla scena musicale africana – negli ultimi anni avuto molte e proficue collaborazioni. A differenza di Mulatu, Orlando Julius non ha avuto un Jim Jarmush che gli desse la notorietà occidentale che merita: tutti abbiamo imparato ad apprezzare la musica etiope “che fa bene al cuore” grazie a Broken Flowers.
In compenso, come in tutte le cose, ciò rende il piacere del descubrimiento tanto più intenso quanto appassionata, profonda e intima è la musica di Orlando Julius. Risuona, oltre che nella ritmica, una dose maggiore di Africa nel cantato e nei cori rispetto ai puri andamenti jazz tipici di Mulatu, di cui comunque si ritrovano tanti stilemi.

Il tour prevede quattro date italiane e Bologna si fa valere: tra Milano, Roma e Torino c’è anche il Locomotiv di via Sebastiano Serlio dove Orlando Julius e gli Heliocentrics suoneranno venerdì 13 febbraio alle 22:30. Ingresso 15 euro con tessera AICS obbligatoria.

Potete ascoltare Jaiyede Afro a questo link.

30 dicembre 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here