In esclusiva il videoclip di My Awesome Paperotto, primo singolo del debutto solista di Valerio Canè

paperotto-list01

Già Mariposa e zzolchestra, Canè diventa Pecori Greg. L’intervista sull’album in uscita Merry Krishna, Hare Christmas

 

paperotto-list01Cosa: Debutto solista di Valerio Canè/Pecori Greg. Intervista e videoclip
Quando: il 28 gennaio 2015 esce l’album Merry Krishna, Hare Christmas  

 

di Giuseppe Marino

 

Membro fondatore dei Mariposa e della zzolchestra, musicista e animatore culturale bolognese, Valerio Canè uscirà per l’etichetta Trovarobato il 28 gennaio… 

Già Mariposa e zzolchestra, Canè diventa Pecori Greg. L’intervista sull’album in uscita Merry Krishna, Hare Christmas

 

 

paperotto-slide01

 

IN BREVE Cosa: Debutto solista di Valerio Canè/Pecori Greg. Intervista e videoclip Quando: il 28 gennaio 2015 esce l’album Merry Krishna, Hare Christmas

 

di Giuseppe Marino

 

Membro fondatore dei Mariposa e della zzolchestra, musicista e animatore culturale bolognese, Valerio Canè uscirà per l’etichetta Trovarobato il 28 gennaio col suo primo album solista: un debut dal titolo “Merry Krishna, Hare Christmas” che firmerà col nome di Pecori Greg. Il videoclip di My Awesome Paperotto, che abbiamo il piacere di proporvi in esclusiva, ha la regia di Francesco Merini, autore di piccoli cult come Paglione e Cavedagne, e video live per Finardi, Dalla e Bollani.

L’intervista propedeutica a Valerio Canè/Pecori Greg e a Francesco Merini, dove scorgiamo l’anima del progetto, i dintorni del videoclip e l’atmosfera di luoghi suggestivi come i Pori Imferiali.

Ciao Valerio, “My Awesome Paperotto” è il primo pezzo estratto dall’album “Merry Krishna, Hare Christmas”, in uscita il 28 gennaio. Cosa dobbiamo aspettarci?
Valerio Canè: Ciau, è una sorpresa che m’incuriosisce vieppiù; Pecori Greg pensa a qualcosa che vi ronza nelle orecchie ma che non avete ancora ascoltato, un rock classico e dislessico che narra di personaggi e luoghi che conoscete personalmente ma che non avete mai incontrato. In fin de’ conti è il racconto bioautografico di un personaggio sconosciuto alla comunità virtuale (non ha ancora il profilo facebook) che ha bisogno di confessare le sue innocenti e innocue evasioni di senno.
Ma non c’è Culo senza Camicia: non fosse stato per la sensibilità e il talento di Angelo Epifani (Maestro di suono, fonico e compare nella band), che ha curato le registrazioni del disco, Pecori Greg non sarebbe riuscito ad esprimere il suo travaglio sonoro.

Ciao Francesco, come è nata l’idea del video di My Awesome Paperotto? Nella scelta di “girarlo al contrario” ci sono riferimenti o ispirazioni?
Francesco Merini: L’idea è nata parlandone con Valerio, o dovrei dire Pecori? E’ bello lavorare con Valerio perché ha in testa un immaginario molto chiaro che vuole tradurre in immagini. È come se sapesse già dove vuole andare a parare, il mio compito è stato solo quello di aiutarlo a tradurre e concretizzare le sue suggestioni e la sua poetica.
Nel concreto l’unica ispirazione che aveva era il video di Peter Gabriel Sledgehammer. Ma in verità è stato più un lavoro sulle sue idee che su altri modelli. Da lì e dalle nostre possibilità produttive siamo arrivati al video al contrario, che è un modo per mettere in scena l’universo un po’ traballante del protagonista della canzone.

Avevi già collaborato con Valerio Canè? Sei soddisfatto delle sue capacità di ballerino?
FM: Collaboro con Valerio da una vita, abbiamo suonato assieme nei 400 colpi per vari anni ed è uno dei protagonisti del mio film Paglione. Poi abbiamo collaborato assieme con i Mariposa. Non da meno, dal punto di vista esistenziale, le avventure che abbiamo vissuto assieme a Bernardo Bolognesi. Per cui ci conosciamo bene. Sono sempre stato un grande fan di Valerio e sono contento che abbia incanalato la sua creatività in un disco così bello. Come lui amo le cose non troppo precise, per cui sono molto soddisfatto anche delle sue capacità di ballerino.

Valerio, il disco parla un linguaggio rock che definisci “anacromistico”, parola in cui si possono scorgere una mezza dozzina di significati. Qual è il tuo preferito?
VC: Per pigrizia e scarsa competenza sono allergico alla tecnologia digitale, quindi molto legato ad ascolti musicali del passato, più remoto che prossimo. Quindi mi è venuto spontaneo elaborare un linguaggio rock di stampo vecchio e monografico, che veicola temi e messaggi altrettanto vecchi e monografici come il desiderio/bisogno di pace, comunanza, fratellanza, benessere, inclusione, elevazione. Cito due versi dalla canzone che dà il titolo all’album: “Sì, ma l’empatia fa bene al sangue e previene la stipsi; un’ideologia Peace and Love dai colori un po’ gipsy”.

Francesco, nasceranno altri videoclip da “Merry Krishna, Hare Christmas”?
FM: Intanto vediamo come va questo. Posso dire che Valerio ha già idee per i prossimi 15 video.

Valerio, il tuo nome da rocker è Pecori Greg. Dove passeresti le tue romanze vacane?
VC: A far dei gran picnic con la deliziosa Auprey Hedburn ai Pori Imferiali.

23 gennaio 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here