Nordic Film Fest: a Bologna il meglio del nuovo cinema nordico

nordic-film-fest-2015-list01

Il 25 e 26 aprile una fredda full immersion con sei titoli e una varietà di generi

 

nordic-film-fest-2015-list01

Cosa: Nordic Film Fest IV
Quando: sabato 25 e domenica 26 aprile 2015
Dove: Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna

di Giuseppe Marino

 

Arriva a Bologna il Nordic Film Fest 2015: sabato 25 e domenica 26 aprile la Cineteca ospita una sintesi della rassegna, nata a Roma con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici…

Il 25 e 26 aprile una fredda full immersion con sei titoli e una varietà di generi

 

nordic-film-fest-2015-slide01

 

IN BREVE Cosa: Nordic Film Fest IV Quando: sabato 25 e domenica 26 aprile 2015 Dove: Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna Infohttp://www.futurefilmfestival.org/ | http://www.nordicfilmfestroma.com/ Immagine: They Have Escaped

 

di Giuseppe Marino

 

Arriva a Bologna il Nordic Film Fest 2015: sabato 25 e domenica 26 aprile la Cineteca ospita una sintesi della rassegna, nata a Roma con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia). Un cinema già da molti anni estremamente interessante, vario, spesso propenso a raccontare per immagini, immergendosi negli ampi spazi naturali, desaturando colori e drammi. Il tema principale di questa quarta edizione è “Noir / Crime”, e a Bologna porta sei titoli.

Sabato 25 aprile
The Reunion (ore 18.00), della svedese Anna Odell, film premiato in patria come miglior film dell’anno, è un racconto di bullismo tra finzione e autobiografia.
The Salvation (ore 20.00), del danese Kristian Levring, un western targato Zentropa con Mads Mikkelsen ed Eva Green.
Pioneer (ore 22.00), del norvegese Erik Skjoldbjærg, thriller ambientato negli anni ‘80, agli inizi del boom petrolifero norvegese.

Domenica 26 aprile
Of Horses and Men (ore 18.15), dell’islandese Benedikt Erlingsson. Un esordio che ha valso la candidatura all’Oscar del 2014, come Miglior film straniero. Protagonista è l’Islanda più selvaggia, quasi desertica, teatro di racconti spesso ai limiti del grottesco.
The Hour of the Lynx (ore 20.00), del danese Søren Kragh-Jacobsen. Thriller psicologico di uno dei primi firmatari del celebre manifesto Dogma 95, che mette in scena il dramma di un giovane omicida rinchiuso in un ospedale psichiatrico.
They Have Escaped (ore 22.00), del finlandese J-P Valkeapää. Il sempre efficace incontro fra road movie e riti di passaggio, trova qui protagonisti un ragazzo e una ragazza in fuga da un centro di custodia per giovani problematici.

Tutte le proiezioni del fine settimana nordico e cinefilo sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, al Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni, via Azzo Gardino 65.

 

8 aprile 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here