Biografilm Festival: a Bologna quattro grandi anteprime italiane

biografilm16-anteprima-list01

Da Werner Herzog a Marina Abramovic, la 12^ edizione si preannuncia molto gustosa

 

biografilm16-anteprima-list01

Cosa: Biografilm Festival, International Celebration of Lives, XII ed.
Dove: Cineteca Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, e altri luoghi a Bologna
Quando: dal 10 al 20 giugno 2016   

di Giuseppe Marino

 

Molto intrigante il tema di quest’anno del Biografilm Festival, che come tradizione inonderà gioiosamente Bologna – dal 10 al 20 giugno – di cinema, riflessioni, incontri, musica, in una parola…

Da Werner Herzog a Marina Abramovic, la 12^ edizione si preannuncia molto gustosa

 

biografilm16-anteprima-slide01

 

IN BREVE Cosa: Biografilm Festival, International Celebration of Lives, XII ed. Dove: Cineteca Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, e altri luoghi a Bologna Quando: dal 10 al 20 giugno 2016 Info: biografilm.it

 

di Giuseppe Marino

 

Molto intrigante il tema di quest’anno del Biografilm Festival, che come tradizione inonderà gioiosamente Bologna – dal 10 al 20 giugno – di cinema, riflessioni, incontri, musica, in una parola cultura. The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale è il perno attorno cui ruota la 12^ edizione, tema forte e quasi obbligato. Le generazioni di mezzo, come la mia, vivono il passaggio dal mondo analogico a quello numerico con un misto di nostalgia e continua stupefazione, avendo subìto pressoché ogni campo dell’esperienza una mutazione radicale, nelle possibilità e modalità della fruizione. Fino a una rappresentazione costantemente mediata della realtà che, per chi ha memoria corporea del passato, è una cosa ancora tutta da elaborare.

Il Biografilm mette sul tavolo un’anticipazione succosissima, svelando quattro titoli di prima grandezza. Scopriremo, quindi, come ha interpretato il tema uno dei più grandi cineasti viventi, Werner Herzog, che porta a Bologna l’anteprima italiana del suo ultimo film Lo and Behold – Reveries of the Connected World. Il film offre un’analisi giocosa (e a tratti inquietante) di come le nostre vite siano sempre più rapidamente connesse le une alle altre. Partendo dalla sua innegabile portata rivoluzionaria, analizza le caratteristiche, le strutture, le implicazioni e il possibile futuro della Rete.

Marina Abramovic è al centro di un’altra anteprima. The Space in Between: Marina Abramovic and Brazil è il film di Marco Del Fiol, a metà strada tra road movie e thriller spirituale, dove si racconta del viaggio della Abramovic in Brasile, in un percorso immancabilmente anche interiore tra memorie, dolore ed esperienze personali passate.

Nella sezione Biografilm Music compare il leggendario violoncellista cinese (naturalizzato americano) Yo-Yo Ma. A dirigere The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and The Silk Road Ensemble è il premio Oscar Morgan Neville, che ci condurrà attraverso un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i Paesi del Mondo, come una moderna Via della Seta.

Biografilm Europa, infine, proporrà l’anteprima italiana di Ma Ma, il nuovo titolo di Julio Medem, un film spettacolare e immaginifico sulla vita, la morte, l’amore e la maternità. Protagonista Penelope Cruz, che per la sua performance è stata candidata ai premi Goya.

Fino al 21 marzo è possibile acquistare la card Biografilm Follower 2016 al prezzo di 20 euro anziché 50. La tessera permette di aderire a tutte le proposte curate da Biografilm durante l’anno attraverso un canale di comunicazione dedicato, riduzioni sui titoli di ingresso ed eventi riservati. Per info: http://www.biografilm.it/follower.

{AG}biografilm16anti{/AG}

16 marzo 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here