Di febbraio e di cultura in giro per la città

teatro-bologna-matti-da-slegare-list

Ancora una ricca proposta di prosa e musica nelle prossime settimane

 

teatro-bologna-matti-da-slegare-list

Cosa: le migliori proposte teatrali
Dove: teatri di Bologna e dintorni
Quando: febbraio 2017
Immagine: Matti da slegare

 

di Cristian Tracà

 

Vi abbiamo già raccontato di un’apertura d’anno teatrale ricca di appuntamenti importanti e con un bel riscontro di pubblico. Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’offerta culturale che Bologna e dintorni propone nella seconda metà del mese.

Ancora una ricca proposta di prosa e musica nelle prossime settimane

  

teatro-bologna-amleto-slide

 

IN BREVE Cosa: le migliori proposte teatrali Dove: teatri di Bologna e dintorni Quando: febbraio 2017 Immagine: Amleto

di Cristian Tracà

 

 

Vi abbiamo già raccontato di un’apertura d’anno teatrale ricca di appuntamenti importanti e con un bel riscontro di pubblico. Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’offerta culturale che Bologna e dintorni propone nella seconda metà del mese.

L’Arena del Sole scommette ancora una volta sull’eterno e immenso Luigi Pirandello. Doppio appuntamento: Nanni Garella, i cui meriti artistici sono evidenti agli appassionati della scena felsinea, cura l’adattamento di Fantasmi, che altro non è che il primo atto dell’affascinante testamento dello scrittore agrigentino, I giganti della Montagna. Ampia finestra temporale, dal 14 al 26 febbraio, per assistere allo spettacolo in quel piccolo gioiellino architettonico che è la Sala Salmon dell’Arena. Il 21 e 22 febbraio, invece, L’uomo dal fiore in bocca, con uno dei monologhi più belli della storia del teatro italiano, interpretato da un grandissimo Gabriele Lavia, che cura anche la regia dello spettacolo.

Poco più in là, rimanendo sempre a stretto giro del centro storico, abbiamo la proposta del Teatro Duse. Ancora una volta programma fittissimo per una sala che si concede raramente delle serate libere. Ci permettiamo di suggerirvi, però, nel weekend tra il 17 e il 19 febbraio Matti da slegare: Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti interpretano il testo del norvegese Hellstenius, tutto concentrato a racontare il percorso e il tentativo di emancipazione di una coppia di amici dopo l’esperienza dell’internamento psichiatrico. Per la parte musicale, invece, ancora spazio ai Senzaspine, la grande esperienza bolognese del Mercato Sonato, che propone in via Cartoleria l’antologia Fantasia di Walt Disney nella serata del 22 febbraio.

Veniamo a Teatri di Vita. Domenica 12 febbraio appuntamento solare con la musica e la rivolta, nel segno del tema scelto quest’anno dalla direzione artistica del Teatro di Borgo Panigale. Freak Antoni Night. Omaggio all’esperienza artistica degli Skiantos e al rock duro e volitivo, cresciuto nelle atmosfere mitiche della protesta del Settantasette, che sarà più volte indagata sulla ribalta di Teatri di Vita, da qui a maggio, per celebrare il quarantesimo anniversario.

Ci spostiamo a San Lazzaro nella cornice sperimentale dell’ITC. Sabato 18, Come un granello di sabbia, la storia di Giuseppe Gulotta, giovane muratore con una vita come tante, arrestato e costretto a confessare l’omicidio di due carabinieri ad Alkamar, una piccola caserma in provincia di Trapani; un delitto che nasconde un mistero indicibile: servizi segreti e uomini dello Stato che trattano con gruppi neofascisti, traffici di armi e droga. Per far calare il silenzio serve un capro espiatorio, uno qualsiasi.

Rimanendo nel cuore della città metropolitana, non si può non segnalare il ritorno di Roberto Latini al teatro Laura Betti di Casalecchio. Stavolta il focus artistico è concentrato attorno alla figura di Amleto. A beneficio della vostra agenda, segnatelo per il 22 sera.

 

6 febbraio 2017

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here