Mark Lanegan live all’Estragon

Nuovo album per Lanegan e due date per il tour italiano


IN BREVE

Chi: Mark Lanegan

Cosa: Blues Funeral tour

Quando: 24 marzo 2012, ore 21.00

Dove: Estragon, via Stalingrado 83, Bologna

Info: 051 323490

Costo: 22 € + prevendita

 


Nuovo album per Lanegan e due date per il tour italiano


IN BREVE Chi: Mark Lanegan Cosa: Blues Funeral tour Quando: 24 marzo 2012, ore 21.00 Dove: Estragon, via Stalingrado 83, Bologna Info: 051323490 Costo: 22 € + prevendita

 

di Giuseppe Marino

 

Sarà all’Estragon la prima data italiana di Mark Lanegan, che il 24 marzo porterà sul palco il nuovo album Blues Funeral, in uscita il 6 febbraio. La seconda data sarà il giorno successivo all’Alcatraz di Milano.

Per risalire all’ultimo progetto solista dell’ex voce degli Screaming Trees si deve tornare al 2004, quando Bubblegum presentò una buona manciata di tracce blues rock, suonate fra gli altri da Josh Homme e Greg Dulli, graditi ospiti anche di quest’ultimo lavoro. Nel frattempo il timbro cavernoso di Langan si è prestato a numerose collaborazioni, con Isobel Campbell, dove l’opposizione vocale ha portato a risultati non sempre eccellenti, con i Soulsavers e nel duo Gutter Twins formato con Dulli, dove si ritrovano sonorità più polverose.

Di Blues Funeral si può ascoltare il primo singolo, The Gravedigger’s Song, che presenta un arrangiamento incalzante e adeguatamente sporco, come piace agli amanti della tormentata e oscura stirpe che trova Lanegan accanto ai Tom Waits e i Nick Cave.

16 gennaio 2012

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here