Sham 69 al laboratorio Crash

sham69 there s gonna be a borstal breakout

Direttamente dai seventies londinesi, il punk ritrovato dei Sham 69


sham69 there s gonna be a borstal breakout

IN BREVE

Chi: Sham 69
Cosa: in concerto all’Original Sound Festival
Quando: rimandato al 3 marzo
Dove: Laboratorio Crash, via della cooperazione 10
Costo: 15 €, per tutto il festival 20 
Info: crash@riseup.net

Forse vittime della sindrome da reunion, che rende ogni proclama di concerto una situazione strana per i fan, l’annuncio del concerto dei ritrovati Sham 69Bologna è stato avvertito un po’ in sordina. Ma per gli amanti del punk…

Direttamente dai seventies londinesi, il punk ritrovato dei Sham 69


sham69 there s gonna be a borstal breakout

IN BREVE Chi: Sham 69 Cosa: in concerto all’Original Sound Festival Quando: rimandato al 3 marzo Dove: Laboratorio Crash, via della cooperazione 10 Costo: 15 €, per tutto il festival 20 Info: crash@riseup.net

 

di Erika Gardumi

 

Forse vittime della sindrome da reunion, che rende ogni proclama di concerto una situazione strana per i fan (sarà la band originale o di una formazione d’occasione con il batterista originale, il cugino del cantante, un amico del pub e un paio di turnisti??) l’annuncio del concerto dei ritrovati Sham 69 a Bologna è stato avvertito un po’ in sordina. Ma per gli amanti del punk, quello vero, inglese, anni ’70, sporco e irriverente, il nome Sham 69 è uno di quelli da piacevole brivido alla schiena.

sham69-interno

La buona notizia è che la formazione è da poco tornata quella originale, con l’osannato Jimmy Pursey nel ruolo di cantante e leader, circondato dai fedeli Dave Treaganna e Dave Parsons, con il batterista Mark Cain. La notizia brutta (ma solo per poco) è che il loro concerto a Bologna, organizzato all’interno dell’ Original Sound Festival del Laboratorio Crash per il 3 e 4 febbraio, è stato rimandato causa neve al 3 marzo 2012. La serata è stata comunque confermata dalla band di Hersham, che a 15 anni dall’ultimo concerto a Bologna (era il 1997, da quel tour uscirà l’album Live in Italy) torna per riproporre quegli inni che ne hanno fatto una bandiera della musica punk – oi!: If the kids are united, Tell us the truth, Borstal Breakout. Anche se il loro nome è meno noto dei coevi Clash e Sex Pistols, i Sham 69 ne condividono la scena socio-politico-musicale da vicino. Per un breve periodo sono addirittura esistiti i Sham Pistols, band ibrido tra le due formazioni inglesi.

Il consiglio per i lettori è di scoprire dal vivo se la band riunita riesce a reggere il palco come negli anni passati, sabato 3 marzo al Laboratorio occupato Crash di Bologna. Le premesse ci sono: if the kids are united…

 


2 febbraio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here