Anteprima di War Horse

war-horse-locandina-list01

Il nuovo film di Spielberg, candidato a sei statuette

war-horse-locandina-list01Titolo: War Horse 
Regista: Steven Spielberg
Attori: Jeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson 
Quando: dal 17 febbraio 2012 
Dove: nei cinema di Bologna

Al piccolo trotto arriverà anche in Italia, il 17 febbraio, l’ultimo film di Steven Spielberg. Sei nomination agli Oscar (fra cui Miglior Film), War Horse si pone sulla linea ideale dei precedenti Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo e Tin Tin – il segreto dell’Unicorno. Che è una linea, a modo suo, curiosa. Spielberg, infatti, ha contribuito negli anni ’70 a rivoluzionare e ridefinire il cinema d’azione …

Il nuovo film di Spielberg, candidato a sei statuette


war-horse-slide01

IN BREVE Titolo: War Horse Regista: Steven Spielberg Attori: Jeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson Quando: dal 17 febbraio 2012 Dove: nei cinema di Bologna


di Giuseppe Marino

Al piccolo trotto arriverà anche in Italia, il 17 febbraio, l’ultimo film di Steven Spielberg. Sei nomination agli Oscar (fra cui Miglior Film), War Horse si pone sulla linea ideale dei precedenti Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo e Tin Tin – il segreto dell’Unicorno. Che è una linea, a modo suo, curiosa. Spielberg, infatti, ha contribuito negli anni ’70 a rivoluzionare e ridefinire il cinema d’azione, e in generale mainstream, mentre gli ultimi titoli sembrano recuperare un’idea di intrattenimento vicina a un’innocenza “classica”, qualcosa tra i film Disney degli anni ’60 e le trasposizioni di romanzoni d’avventura come Zanna Bianca e Il Richiamo della Foresta. Cinema d’altri tempi, per dirla con una frase fatta.

Siamo nell’Inghilterra del 1914, e il puledro Joey, umanizzato nell’intelligenza e nei sentimenti, cresce assieme al ragazzo Albert. I due sono costretti a separarsi quando, scoppiata la Grande Guerra, Joey viene venduto alla cavalleria inglese. Sul fronte sarà protagonista di uno degli ultimi, assurdi scontri fra sciabole al galoppo da una parte, e mitragliatrici e carri armati dall’altra. Per l’animale è l’inizio di un avvicendarsi di padroni e destinazioni, e seguendolo ci troviamo a osservare la vita in trincea, le manovre offensive, o l’esistenza precaria dei civili ai margini dei fronti di guerra. “War Horse è un film d’amore, non di guerra”, ha dichiarato il suo autore; e l’accento è sugli affetti, sulla loro costruzione e fragilità, mentre le battaglie sono rappresentate con un’attenzione particolare a non mostrare dettagli o ferite: tutto accade in lontananza, o fuori campo, oppure lo sguardo viene ostruito da provvidenziali oggetti digitali in movimento.

I colori caldi, l’azione dilatata, il montaggio didascalico, il pathos d’antan, specialmente al primo impatto mettono una certa commozione; ma mentirei se dicessi che le due ore e mezza passano in gran scioltezza. War Horse è un film per famiglie e ragazzini, preferibilmente per famiglie e ragazzini di una volta.

voto: 3/5

6 febbraio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here