Samuele Bersani porta Psyco in Feltrinelli

Mercoledì 22 febbraio showcase del cantautore alla Feltrinelli Due Torri

Chi: Samuele Bersani
Cosa: showcase
Quando: 22 febbraio, ore 18
Dove: Feltrinelli Due Torri, piazza Ravegnana
Costo: gratis
Info: 051 266891

Appena reduce dal 62° Festival di Sanremo, dove con “Il Pallone” si è aggiudicato un meritato Premio della Critica, Samuele Bersani torna subito a casa, per presentare alla sua città la sua ultima fatica discografica (si fa per dire, è una raccolta). “Psyco, Vent’anni di canzoni” …

Mercoledì 22 febbraio showcase del cantautore alla Feltrinelli Due Torri


IN BREVE Chi: Samuele Bersani Cosa: showcase Quando: 22 febbraio, ore 18 Dove: Feltrinelli Due Torri, piazza Ravegnana Costo: gratis Info: 051 266891

 

di Simone Arminio

 

Appena reduce dal 62° Festival di Sanremo, dove con “Il Pallone” si è aggiudicato un meritato Premio della Critica, Samuele Bersani torna subito a casa, per presentare alla sua città la sua ultima fatica discografica (si fa per dire, è una raccolta). “Psyco, Vent’anni di canzoni” sarà presentato alla Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana (Due Torri) alle ore 18 con uno showcase musicale in cui Bersani racconterà ai presenti la nascita del disco e suonerà qualcosa dal vivo.

 

IL DISCO

Psyco, vent’anni di canzoni” (Sony) è una raccolta ideata per ripercorrere in un solo album tutto il repertorio di fotografie di realtà che Samuele Bersani ci ha regalato nel corso di un’ormai lunga carriera. Oltre ai due inediti: “Il Pallone” presentato all’ultimo Festival di Sanremo e “Psyco” (brano in precedenza proposto per Sanremo: solo in seguito Morandi ha propeso per il secondo, più rassicurante e nazionalpopolare), la raccolta comprende classici come “Replay”, “Lo scrutatore non votante”, l’immancabile esordio con “Chicco e Spillo“, altri classiconi come “Spaccacuore” e “Freak”, poi ancora “Occhiali Rotti” (dedicata al giornalista Enzo Baldoni, ucciso in Iraq), “Chiedimi se sono felice” (colonna sonora dell’omonimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo), più una serie di brani di certo meno noti ma non meno interessanti: “Il pescatore di asterischi”, “Valzer nello spazio”, “Le mie e parole” e molte altre. Da notare infine la presenza del brano “Che vita” unico inedito dell’omonimo disco, che a sua volta era una raccolta: erano dieci anni fa, esattamente il 2002.

 

IL CONCERTO

Subito dopo il giro di  showcase promozionali del disco, partirà anche lo “Psyco in tour“, il nuovo live Samuele Bersani. Che debutterà il 29 marzo dall’Auditorium della Conciliazione di Roma per poi risalire lo stivale. A Bologna è atteso il 19 aprile, al Teatro delle Celebrazioni. Ve ne daremo puntuale informazione.

 

21 febbraio 2012

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here