Kuš!, il fumetto che viene dal Baltico

BilBOlBul mette in mostra Kuš!, la rivista a fumetti lettone che ama le sfide

mulatu-astatke-list01

IN BREVE Chi: Kuš! Cosa: mostra “The last match” Quando: dal 2 al 15 marzo Dove: eLaSTiCo, Vicolo de’ Facchini 2/a Costo: gratis Info: 339 4470779

Nota come l’unica rivista di fumetto dei paesi baltici, Kuš! si presenta già di per sé come un luogo di sperimentazione. E’ un linguaggio, quello del fumetto, che storicamente non appartiene alle culture baltiche di Lettonia, Estonia e Lituania, e che per questo ha lasciato a Kuš! l’emozionante ruolo di tracciare i primi disegni su una tavola – l’industria del fumetto – ancora immacolata. Una storia così peculiare, cominciata a Riga (Lettonia) nel 2007, non poteva che accendere l’interesse di BilBOlBul, festival internazionale del fumetto in programma a Bologna dal 1 al 4 marzo. In collaborazione con lo spazio espositivo eLaSTiCo, infatti BilBOlBul ospiterà dal 2 al 15 marzo Kuš! e i suoi artisti (ormai internazionali) in una mostra dal titolo “The Last Match“.

Kus mostra fumetto

Un nome giustamente ambiguo: “The last match” è sia l’ultima sfida che l’ultimo fiammifero! Il perché è presto detto. Il tema della mostra nasce da una sfida, lanciata dalla rivista lettone ai suoi artisti: “What happens if there is no budget for an exhibition, but anyway you want to make something substantial?” ovvero, “che succede se non ci sono fondi per una mostra d’arte, ma si vuole comunque realizzare qualcosa di notevole?” La risposta di Kuš! è stata dimensionale: l’arte se vuole si può adattare a stare in una scatola di fiammiferi. Così gli illustratori della rivista sono stati invitati a realizzare una loro personale interpretazione del tema “The last match”, con l’obbligo di lavorare su una tavola tanto piccola da entrare in una scatola di fiammiferi.

E il risultato, seppure piccolo, è certamente notevole: 300 micro-opere, sorrette da altrettanti fiammiferi-chiodi, che dal 2011 girano l’Europa sotto forma di mostra itinerante e riassumono domanda e provocatoria risposta a quali siano gli espedienti di sopravvivenza dell’arte in tempo di crisi finanziaria. L’inaugurazione con gli autori è prevista per venerdì 2 marzo, ore 20.30, allo spazio espositivo eLaSTiCo, mentre il 3 marzo gli stessi saranno ospiti della libreria Modo Info Shop per un incontro con il pubblico. Due buone occasioni per scoprire cosa significa essere i primi a diffondere un linguaggio artistico in un’area geografica. E anche per scoprire le peculiarità di questa rivista, tanto stuzzicanti per il mondo del fumetto alternativo internazionale, a partire dalla scelta di tematizzare ogni numero e lasciare libertà assoluta di illustrazione (dallo schizzo in bianco e nero all’acquerello, fino al collage…)

Per cominciare a curiosare un po’ tra le tavole e gli artisti di Kuš! potete visitare il sito http://www.komikss.lv (in inglese), mentre per gli appassionati di fumetto è d’obbligo sfogliare il programma della nuova edizione di BilBOlBul http://www.bilbolbul.net.

23 febbraio 2012

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here