Concerto Moretti

concerto-moretti-list01

All’Arena del Sole la perfomance inedita di Nanni Moretti

concerto-moretti-list01

Chi: Nanni Moretti
Cosa: Concerto Moretti
Quando: 17 e 18 marzo 2012
Dove: Arena del Sole, Via Indipendenza, 44
Costo: dai 10 ai 30 euro
Info: 051 29102910

Sul palco dell’Arena del Sole, il 17 e 18 marzo, la filmografia di Nanni Moretti si fa in tre: musica, testi e immagini si separano e poi si compenetrano in maniera inedita. E’ un Nanni Moretti inconsueto quello che si presenta al pubblico bolognese. Il regista-attore supera lo schermo per vestire i panni teatrali …

All’Arena del Sole la perfomance inedita di Nanni Moretti


concerto-moretti-slide01


IN BREVE
 Chi: Nanni Moretti Cosa: Concerto Moretti Quando: 17 e 18 marzo 2012 Dove: Arena del Sole, Via Indipendenza, 44 Costo: dai 10 ai 30 euro Info: 051.2910.2910

di Mara Pitari
 

Sul palco dell’Arena del Sole, il 17 e 18 marzo, la filmografia di Nanni Moretti si fa in tre: musica, testi e immagini si separano e poi si compenetrano in maniera inedita. E’ un Nanni Moretti inconsueto quello che si presenta al pubblico bolognese. Il regista-attore supera lo schermo per vestire i panni teatrali dei suoi stessi film, in uno spettacolo fuori cartellone,  rappresentato finora soltanto a Parigi, Bari e Roma. Sul palco la musica, le parole e le immagini dei film che lo hanno reso famoso.

Moretti interpreta monologhi tratti dai suoi film mentre le musiche, scritte dal Nicola Piovani e Franco Piersanti ed eseguite dall’Orchestra nazionale dei Conservatori, ensemble di giovani musicisti (una sessantina, tra i migliori diplomati dei Conservatori d’ Italia) diretta dallo stesso Piersanti, accompagnano i testi scelti. Sul grande schermo scorrono invece alcune sequenze dei film.  “Penso sia uno  di quei momenti, si può dire casuali, fortunati in cui quelle immagini sembrano fatte apposta per quella musica e viceversa”, racconta il regista. I film raccontati sul palco, undici in tutto, vanno dal vecchio “Io sono autarchico” (1976) all’ultimo “Habemus Papam” (2011).

Per approfondimenti: www.arenadelsole.it

9 marzo 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here