Offlaga Disco Pax

La recensione del nuovo album "Gioco di Società" e le date del tour

gioco-di-societa-offlaga-list01

IN BREVE Chi: Offlaga Disco Pax Cosa: nuovo album e tour Quando: a Bologna il 24 aprile Dove: Estragon, via Stalingrado 83 Costo: 10 euro Info: 051 323490

Il ritorno del collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti. Gioco di Società arriva quattro anni dopo il precedente album degli Offlaga Disco Pax, quel Bachelite che confermò la qualità del sorprendente esordio del 2005, Socialismo Tascabile. La forte identità del gruppo, fatta di memorie raccontate su accurate basi elettroniche, si ritrova intatta in Gioco di Società. Il trio composto da Daniele Carretti (chitarre, basso e piano), Max Collini (testi e voce) ed Enrico Fontanelli (elettroniche e basso) si esprime nell’aneddotica personale, le cui radici affondano nel finire dei ’70 e gli ’80, e in condivisi momenti di partecipazione e dolore sociale, dove si trova il confronto fra l’emozione personale e quella comune.

Se i giovanissimi gruppi che nascono e si fanno conoscere sul web sembrano spesso vincolati alla reiterazione del citazionismo diffuso, tutto sommato autocelebrativo e impersonale, gli Offlaga, con qualche anno in più sulle spalle, dimostrano come il ricordo particolare possa raccontare in modo molto più efficace e condivisibile lo spirito del tempo e le sue sensazioni. È il cuore del loro teatro canzone, fatto di ironia e nostalgia, microepica della sconfitta e metabolizzazione della storia.

Delle nove tracce di Gioco di Società è stata scelta come singolo Parlo da Solo: questo e Desistenza sono i due pezzi maggiormente concentrati sulla ritmica, dove il parlato si fa quasi cantato. Più di consueto è la musica a modellarsi sulle parole, a “mimarne” il contenuto: in Palazzo Masdoni si può sentire qual è il suono della “militanza” che “ad un certo punto occupò tutto il mio tempo. Tutto”. L’elettronica rispecchia le emozioni dei testi e le basi soffuse, i tappeti sonori poggiati sull’ossatura del basso, si lasciano talvolta andare a belle code e digressioni.

E si ritrovano, negli altri pezzi, le prime volte, puntellate dalla concretezza di nomi e date, le assurdità del presente rispecchiate nel – pur prossimo – passato, le imprese sportive, le contraddizioni.

Un album, dunque, riuscito e fedele alla linea, che regala sfumature emozionali e sonore.

Voto al disco: 4 su 5

Gli Offlaga Disco Pax cominceranno il nuovo tour il 15 marzo, la data zero nella nativa Reggio Emilia. Saranno quindi a Modena il 29 marzo e a Bologna, all’Estragon Club, il 24 aprile.

Tutte le date del tour:

15/03 Reggio Emilia “Arci Rondò” (DATA ZERO)
16/03 Torino “Hiroshima”
17/03 Saluzzo (CN) “Ratatoj”
22/03 Milano “Bitte”
23/03 Crema (CR) “Babalula”
28/03 Asti “Diavolo Rosso”
29/03 Modena “Off”
30/03 Firenze “Viper”
31/03 Sant’Andrea delle Fratte (PG) “Urban Club”
06/04 Madonna dell’Albero (RA) “Bronson”
07/04 Livorno “The Cage Theatre”
08/04 Senigallia (AN) “Mamamia”
13/04 Roncade (TV) “New Age”
19/04 Roma “Brancaleone”
20/04 Arezzo “Karemaski”
21/04 Verona “Interzona”
24/04 Bologna “Estragon”
28/04 Brescia “Vinile 45”
30/04 Napoli “Officina 99”

9 marzo 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here