The End is The Beginning, l’arte autoprodotta

All'eLaSTico la presentazione della nuova rivista di fumetti e illustrazioni

the-end-is-the-beginning-list01

IN BREVE Chi: AAVV Cosa: presentazione di “The End is The Beginning” Quando: Venerdì 30 marzo 2012, ore 20:00 Dove: Elastico, Vicolo de’ Facchini 2/A, Bologna Costo: ingresso gratuito Info: 339 4470779 

Se la fine del mondo arriverà, quantomeno lo farà con un certo stile. Nell’era binaria e iperconnessa l’argomento è molto quotato, oggetto di un’ironia che potrebbe nascondere una forma digitale di nervosismo neomedievale. In questi giorni la fine del mondo dà l’impronta a due interessanti eventi culturali: la nascita della rivista autoprodotta The End is The Beginning, che sarà presentata venerdì 30 marzo da Elastico, e l’inizio del Future Film Festival, che porta come claim dell’anno “La Fine del mondo (and i feel fine)”, e racchiude la suddetta presentazione nei suoi eventi Off.

The End is The Beginning (52 pagine a colori) si presenta come una raccolta di racconti brevi a fumetti e illustrazioni a tema unico (credo sia ormai chiaro, quale sia il tema in questione). La fine è considerata nella forma ottimistica del nuovo inizio; le belle tavole hanno, da parte loro, tratti e toni cromatici non particolarmente rassicuranti. Il progetto si è sviluppato su un filo che ha unito Berlino a Bologna (per universale chiarezza, specifico che non si tratta di un filo vero): hanno base a Berlino Darkman e Paola Verde (che gestisce la galleria laboratorio Xlab), vive e lavora a Bologna Misstendo. Il gruppo completo di autori vari conta cinque fumettisti e cinque illustratori: Alessandra de Cristofaro, Alice Socal, Angelo Mennillo, Arianna Vairo, Akab, Blo, Darkam, Misstendo, Stef Lenk, Rocco Lombardi. A questi va aggiunta la fotografa Paola Verde, che ha firmato la copertina e l’introduzione, e contribuito a curare il progetto tutto.

La presentazione della rivista è alla presenza di tutti gli autori, l’ingresso è gratuito, La Fine è Il Principio.

{AG}end_is_beginning{/AG}

 

27 marzo 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here