Marina Abramović: The artist is present (2 aprile)

Torna al Lumière l'anteprima del film sulla celebre artista

Marina-Abramovic-The-Artist-is-Present-Akers

Chi: Marina Abramović Cosa: proiezione Quando: 2 aprile, 20:00 Dove: Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65/b Costo: 5-8 € Info: 051 2195311

Verrà riproposto lunedì 2 aprile alle 20:00, al cinema Lumière, il film “Marina Abramović: The Artist is Present”, importante anteprima presentata dal Biografilm Festival e dal MAMbo. Cuore del film di Matthew Akers la perfomance tenuta dalla celebre body artist al MOMA di New York nel 2010, dal 14 marzo al 31 maggio, periodo durante il quale la Abramović è stata seduta immobile per 7 ore al giorno, dando l’opportunità ai visitatori di sedersi di fronte a lei, fissandola. La perfomance è stata la più lunga nella sua carriera, e una delle più lunghe in assoluto.

La Abramović non è nuova a prove di resistenza fisica e psicologica, nel costante sforzo di superare i propri limiti e paure attraverso l’arte. Esponente di spicco della body art negli ultimi quarant’anni, si è sempre messa alla prova, spingendo il confine ogni volta un po’ più avanti.

Una delle sue esibizioni più note la compie con Ulay (Uwe Laysiepen), artista che l’ha accompagnata per lunghi anni, fino appunto a quest’ultima performance. Nel 1988, i due hanno percorso la Grande Muraglia cinese, partendo dai due estremi opposti per 2500 chilometri ognuno, attraversando quasi un intero continente, per poi incontrarsi nel mezzo e dirsi addio.

Consacrata figura di riferimento nel mondo dell’arte, anche per il grande pubblico, da quando nel 1997 vince il leone d’oro alla Biennale di Venezia con la performance “Balkan Baroque”, del quale è particolarmente nota la sua auto-incisione sull’addome di una stella comunista, per portare all’attenzione delle masse gli scempi compiuti dal regime jugoslavo nel quale è cresciuta.

La costante nelle opere della Abramović è la centralità del corpo, al tempo stesso strumento e oggetto della sua arte. Lunedì 2 aprile, il film di Akers è l’opportunità per conoscere la sua ultima fatica e il suo lavoro di una vita. Utilizzando questo codice: AM42FB, su questa pagina, avete diritto a un piccolo sconto sul prezzo del biglietto.

22 marzo 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here