La settimana della cultura

visione-di-san-bruno-list01

Visite ed eventi gratuiti nei musei civici di Bologna

visione-di-san-bruno-list01

Chi: i musei civici di Bologna
Cosa: ingresso gratuito per la Settimana della Cultura
Quando: dal 14 al 22 aprile 2012

Durerà nove giorni la Settimana della Cultura (il che fa sospettare una preponderanza della cultura umanistica), da sabato 14 a domenica 22 aprile. Aderendo al consueto invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Bologna apre …

Visite ed eventi gratuiti nei musei civici di Bologna

visione-di-san-bruno-slide01

IN BREVE Chi: i musei civici di Bologna Cosa: ingresso gratuito per la Settimana della Cultura Quando: dal 14 al 22 aprile 2012

di Giuseppe Marino

Durerà nove giorni la Settimana della Cultura (il che fa sospettare una preponderanza della cultura umanistica), da sabato 14 a domenica 22 aprile. Aderendo al consueto invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Bologna apre i Musei Civici (Archeologico, Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Davia Bargellini, Patrimonio Industriale, Risorgimento/Certosa e Musica), che saranno visitabili gratuitamente e ospiteranno quasi trenta iniziative: mostre, visite guidate, conferenze e attività didattiche.

Fra queste si segnalano il percorso sperimentale “Se lo conosci lo frequenti” in collaborazione con la cooperativa Accaparlante, il 22 aprile alle 16 al Museo Archeologico; “Due passi al museo Reloaded”, cinque percorsi guidati nel Palazzo Comunale di Bologna; la Visione di San Bruno restaurata, da ammirare alla Certosa (la visita guidata domenica 22 aprile alle 15.30); la mostra “Il professore dell’infinito. Quirico Filopanti a 200 anni dalla nascita”, al Museo del Risorgimento.

Approfondimenti:
La brochure con le iniziative dell’Emilia Romagna per la Settimana della Cultura.
L’articolo di Bologna Cult su Quirico Filopanti

13 aprile 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here