Hellzarockin’ e le leggende della musica

I miti del rock in formato fumetto alla libreria Feltrinelli

hellzarockin list01

IN BREVE Chi: Gianluca Morozzi & fumettisti Cosa: presentazione del fumetto “Hellzarockin'” Quando: venerdì 20 aprile 2012, ore 18:00 Dove: Feltrinelli, piazza Ravegnana 1  Info: 051 266891

La mia vita non è assurda, è che la disegnano così. Starebbe bene questa battuta alla Jessica Rabbit sulla bocca dei personaggi del nuovo fumetto che sarà presentato venerdì 20 aprile alla libreria Feltrinelli. I protagonisti infatti sono alcuni celebri miti del rock, immersi nelle leggende metropolitane che gravitano intorno alle loro vite, già di per sè leggendarie. Bob Dylan, John Lennon, Paul McCartney, Mötley Crüe e Ozzy Osbourne sono gli ignari protagonisti di Hellzarockin’ (Tunuè), una raccolta di storie a fumetti ironiche e originali, al limite dell’assurdo, che ripercorrono alcuni dei grandi misteri della storia della musica.

Nate dalla penna dello scrittore Gianluca Morozzi, le storie di Hellzarockin’ prendono vita disegnata grazie ad alcuni grandi fumettisti italiani: Michele Petrucci, Giulia Sagramola, Sergio Algozzino, Jacopo Vecchio e Bianca Bagnarelli. Ogni racconto ci porta a fantasticare sui retroscena della vita delle divinità del rock, senza troppe preoccupazioni – come si conviene alle leggende metropolitane – di veridicità e plausibilità. D’altra parte il titolo stesso vuol essere dichiarazione di poetica: si tratta infatti di una citazione del film degli anni ’40 Hellzapoppin’, innovativo concentrato di comicità e non sense che è presto diventato una pellicola di culto.

Date le premesse, si può immaginare quanto l’esercizio sia stato divertente per la compagine che ha dato vita a questo fumetto. Ma perchè non verificarlo dal vivo, ascoltando i racconti degli autori? L’appuntamento è per venerdì, ore 18, possibilmente armati di curiosità e voglia di fantasticare un po’ alle spalle dei grandi del rock.

 

18 aprile 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here