Jon Spencer Blues Explosion live a Bologna

jsbx-list01

Il punk blues della band newyorkese il 12 maggio al Locomotiv

 

jsbx-list01Chi: Jon Spencer Blues Explosion
Cosa: concerto
Quando: sabato 12 maggio 2012
Dove: Locomotiv Club, via Serlio, 25
Costo: 21 euro, tessera Aics obbligatoria (7 euro)
Info: 348 083345

Qualcosa di simile a una mitologia, primitiva e rumorosa, avvolge i Jon Spencer Blues Explosion: i versi gutturali, la batteria pestata di Russell Simins, la chitarra di Judah Bauer che mescola i riff pieni con la voce profonda e nervosa di Joe Spencer. Dopo i Pussy Galore e i Boss Hog con Cristina Martinez 

Il punk blues della band newyorkese il 12 maggio al Locomotiv

jon-spencer-slide01

IN BREVE Chi: Jon Spencer Blues Explosion Cosa: concerto Quando: sabato 12 maggio 2012 Dove: Locomotiv Club, via Serlio, 25 Costo: 21 euro, tessera Aics obbligatoria (7 euro) Info: 348 083345

di Giuseppe Marino

Qualcosa di simile a una mitologia, primitiva e rumorosa, avvolge i Jon Spencer Blues Explosion: i versi gutturali, la batteria pestata di Russell Simins, la chitarra di Judah Bauer che mescola i riff pieni con la voce profonda e nervosa di Joe Spencer.

Dopo i Pussy Galore e i Boss Hog con Cristina Martinez (passata alla storia anche per una cover dov’è vestita di soli stivali), Joe Spencer fonda i suoi Blues Explosion nel 1992. In un paio di album il suono del gruppo acquista progressivamente identità, fino a quell’Orange che nel 1994 segna il punto più alto della prima fase, e per molti di tutta la loro produzione.

Per chi è invece portatore di minore durezza e purezza, invece, un buon punto di riferimento arriva nel 1998 con Acme. Il suono e i ritmi hard blues rock del gruppo permangono, in una versione più fruibile, che gratta meno lungo la spina dorsale. Si aggiungono collaborazioni e con queste arrivano inserti elettronici, introduzioni in scratching lancinante, sentori d’hip-hop. Nonostante segni un punto di svolta per i JSBX, Acme è l’album che mostra più equilibrio fra gli elementi del passato e del futuro della band; gli succederanno album come Plastic Fang e Damage, spesso sbilanciati sulla routine e il pop.

I Blues Explosion presentano nel loro tour anche pezzi dal nuovo album in uscita a maggio, il primo di inediti dal 2004. L’appuntamento è al Locomotiv il 12 maggio, con tutto il tempo per farsi crescere i basettoni.

Nel frattempo ripeschiamo il video di Talk About the Blues, da Acme, con John C. Reilly a impersonare Russel Simins, Giovanni Ribisi Judah Bauer E Winona Ryder nei convulsi panni di Jon Spencer. Mentre i tre musicisti sono impegnati a fare gli attori. Applausi.

19 aprile 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here