Le Operette morali ai Teatri di vita

operette-morali-list01

Mario Martone porta al teatro l’opera di Giacomo Leopardi

operette-morali-list01Chi: Mario Martone e Stabile di Torino 
Cosa: Operette morali
Quando: 15 e 16 maggio 2012
Dove: Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485 Bologna
Costo: biglietto intero 29 euro
Info: 051566330
Foto di Simona Cagnasso 

Martedì 15 e mercoledì 16 maggio l’occasione per assistere alle Operette Morali, nella lettura fatta da Mario Martone e dallo Stabile di TorinoTeatri di Vita ha l’esclusiva regionale dello spettacolo vincitore del Premio Ubu per la miglior regia, reduce del successo a Parigi e ora in una tournée …

Mario Martone porta al teatro l’opera di Giacomo Leopardi


operette-morali-slide01


IN BREVE Chi: Mario Martone e Stabile di Torino Cosa: Operette morali Quando: 15 e 16 maggio 2012 Dove: Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485 Costo: biglietto intero 29 euro Info: 051566330 Foto di Simona Cagnasso


di Giuseppe Marino

Martedì 15 e mercoledì 16 maggio l’occasione per assistere alle Operette Morali, nella lettura fatta da Mario Martone e dallo Stabile di Torino. Teatri di Vita ha l’esclusiva regionale dello spettacolo vincitore del Premio Ubu per la miglior regia, reduce del successo a Parigi e ora in una tournée ristretta che toccherà solo cinque città in Italia.

La raccolta di 24 componimenti in prosa, scritta da Leopardi tra il 1824 e il 1832, trova nella regia di Martone, le scene di Mimmo Paladino e nello straordinario gruppo di attori la sua forma teatrale, mettendo in scena uno spettacolo di grande profondità, abitato anche da toni leggeri e comici. L’opera affronta il rapporto dell’uomo con la storia, con i suoi simili e con la Natura, la riflessione sul passato e il presente, la ricerca della felicità e il peso dell’infelicità.

Martone riprende il filo del suo spettacolo del 2004, l’Opera segreta, il trittico la cui ultima parte era dedicata al soggiorno napoletano di Giacomo Leopardi. Il regista trova nelle Operette morali “un testo che la drammaturgia contemporanea ci mostra oggi in tutte le sue potenzialità teatrali”.

14 maggio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here