I GRANATA STATUTO ARRIVANO AL BOTANIQUE

statuto-list01

Lo storico gruppo ska anima la serata bolognese

  

statuto-list01

Chi: Statuto
Cosa: 
concerto ska
Quando: sabato 16 giugno 2012, 21.30
Dove: BOtanique, via Filippo Re 6, Bologna
Costo: gratis
Info: 051 241554

Il Torino FC è approdato in serie A come vincitore della serie B nell’anno 2011/2012 e sicuramente gli Statuto avranno festeggiato allo stadio Olimpico. Il gruppo nasce nel lontano ‘83 prendendo il nome dall’omonima piazza torinese dove si radunavano i tifosi granata dei Mods …

Lo storico gruppo ska anima la serata bolognese

statuto-slide01

IN BREVE Chi: Statuto Cosa: concerto ska Quando: sabato 16 giugno 2012, 21.30 Dove: BOtanique, via Filippo Re 6, Bologna Costo: gratis Info: 051 241554


di Valerio Sarti

Il Torino FC è approdato in serie A come vincitore della serie B nell’anno 2011/2012 e sicuramente gli Statuto avranno festeggiato allo stadio Olimpico. Il gruppo nasce nel lontano ‘83 prendendo il nome dall’omonima piazza torinese dove si radunavano i tifosi granata dei Mods. Nel 1986 pubblicano il loro primo album “Io Dio” e nel 1987 “Ghetto” con l’etichetta indipendente DTK, che gli permette di acquisire una certa popolarità a livello nazionale, facendosi conoscere come unico gruppo a suonare e cantare in italiano musica ska. La loro popolarità cresce a dismisura e il pubblico giovane di quegli anni apprezza i loro testi sociali e calcistici accompagnati dal forte movimento che fa vibrare il corpo della band e di chi li ascolta.

Nel 1992 gli Statuto raggiungono il Festival di Sanremo, condotto dall’ormai storico Pippo Baudo, con la canzone “Abbiamo vinto il Festival Di Sanremo” piazzandosi all’ottavo posto.La loro scalata è frettolosa, e forse per questo affrontano un momento di crisi dopo la pubblicazione dell’album “E’ tornato Garibaldi” nel 1996; ma dopo solo 3 anni, nel 1999 esce “Riskatto”, composto solo da cover in italiano, che riporta in auge la band.

Gli Statuto si affacciano sul sociale con un brano inedito “I Campioni siamo noi” dedicato alla Fiat e a Mirafiori di Torino, devolvendo tutti i diritti SIAE al fondo dei Cassaintegrati e licenziati di Mirafiori, e nel 2007 con il brano “Alta Velocità” dedicato al movimento NO TAV. Sempre nello stesso anno, però, si “autoesiliano” dalla loro città, dichiarando di non riuscire a suonare  a Torino a causa di boicottaggi dei “poteri forti” della cultura e della musica locale.Nulla però è perduto e nel 2010 tornano a suonare al “Traffic- Torino Free Festival” insieme a un big come Paul Weller. Da qui iniziano altre importante collaborazioni con  altrettanti importanti artisti, come Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Ron e Rudy Zerby.

È da non perdere, dunque, il loro concerto con unica tappa a Bologna presso il Botanique, “E’ già domenica”, per scatenare quella voglia matta di muovere il corpo a destra e a manca, seguendo il sound irriverente di questi oramai non più ragazzini. Con il calcio nel cuore e la musica ska nella mente forse, o quasi sicuramente, festeggeranno per la promozione della loro squadra con i loro strumenti e la loro voce, per un concerto unico nel suo genere.

24 maggio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here