La ciurma del fumetto a Repubblica delle Idee

bucchi list01

Una selezione di eventi trasversali su vignette e vignettisti alla festa di Repubblica

bucchi list01Cosa: Vignette e vignettisti a Repubblica delle Idee
Chi:
Altan, Massimo Bucchi, Tullio Pericoli, Ellekappa, Pirella e altri
Quando: da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2012
Dove: Palazzo d’Accursio e Archiginnasio – Bologna
Costo: ingresso gratuito

Nel dedalo di interessanti eventi che il quotidiano La Repubblica ha deciso di regalare alla città, chi vuole, può ritagliarsi un percorso tutto suo dedicato al fumetto e all’arte illustrata. Si tratta di una serie di eventi inseriti all’interno della quattro giorni (giovedì 14 – domenica 17) di Repubblica delle Idee a Bologna (per sapere di che si tratta leggi qui) …

Una selezione di eventi trasversali su vignette e vignettisti alla festa di Repubblica

bucchi slide 01

IN BREVE Cosa: Vignette e vignettisti a Repubblica delle Idee – Chi: Altan, Massimo Bucchi, Tullio Pericoli, Ellekappa, Pirella e altri Quando: da giovedì 14 a domenica 17 giugno 2012 DovePalazzo d’Accursio e Archiginnasio – Bologna Costoingresso gratuito

di Simone Arminio

Nel dedalo di interessanti eventi che il quotidiano La Repubblica ha deciso di regalarci, chi vuole, può ritagliarsi un percorso tutto suo dedicato al fumetto e all’arte illustrata. Si tratta di una serie di eventi inseriti all’interno della quattro giorni (giovedì 14 – domenica 17) di Repubblica delle Idee a Bologna (per sapere di che si tratta leggi qui).

Tra i protagonisti del mondo a disegni ci sono, ovviamente, tutte le matite del giornale fondato da Eugenio Scalfari. Inaugurano tutti insieme venerdì 15 alle 9, al Voltone del Podestà di Palazzo d’Accursio, una mostra collettiva delle migliori vignette apparse su Repubblica: “Le vignette di Altan, Bucchi, Ellekappa, Pericoli e Pirella“.

La mostra resterà visibile per tutta la durata del Festival, ovvero fino alle 19 di Domenica 17. Venerdì alle 13, nella Sala degli Atti, l’appuntamento è più tecnico: con Corrado Moretti e Paolo Samarelli si terrà un Workshop sulla grafica di Repubblica, mentre l’impareggiabile Massimo Bucchi (aggettivo guadagnato sul campo, in trent’anni e più) sabato 14 terrà un Workshop sulla vignetta nella Sala degli Atti.

Domenica 17 alle 15, in Sala Re Enzo, Tullio Pericoli e Antonio Gnoli parleranno de I volti dell’arte. Gran finale nella Sala dello Stabat Mater, all’Archiginnasio, con Mauro Marcheselli, Michele Masiero, Mauro Boselli e Luca Raffaello a parlare di “Fumetti, le ragioni del nuovo eroe“.

Ps, chi è l’autore delle illustrazioni che trovate qui in pagina? Quel gran genio di Massimo Bucchi, ovvio. 

30 maggio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here