Con Rigos la prima di Dressed-Undressed in Italia

konstantinos-rigos-list01

Il coreografo greco per la seconda volta ai Teatri di Vita, per Cuore di Grecia

  

konstantinos-rigos-list01Chi Konstantinos Rigos 
Cosa: Dressed/Undressed, spettacolo teatrale 
Quando: domenica 22 luglio 2012
Dove: Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485 
Costo: 9 euro 
Info: 051566330; urp@teatridivita.it

Dressed/Undressed di Konstantinos Rigos, in scena domenica 22 luglio ai Teatri di Vita sarà uno degli spettacoli più attesi della rassegna Cuore di Grecia, che si terrà dal 12 al 29 luglio. Il coreografo greco porterà infatti in scena (è la prima assoluta in Italia per questo spettacolo) il suo disegno essenziale e audace …

Il coreografo greco per la seconda volta ai Teatri di Vita, per Cuore di Grecia

 

konstantinos-rigos-slide01

 

IN BREVE Chi Konstantinos Rigos Cosa: Dressed/Undressed, spettacolo teatrale Quando: domenica 22 luglio 2012 Dove: Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485 Costo: 9 euro Info: 051566330; urp@teatridivita.it

 

di Cristian Tracà

 

Dressed/Undressed di Konstantinos Rigos, in scena domenica 22 luglio ai Teatri di Vita sarà uno degli spettacoli più attesi della rassegna Cuore di Grecia, che si terrà dal 12 al 29 luglio (vedi il programma). Il coreografo greco porterà infatti in scena (è la prima assoluta in Italia per questo spettacolo) il suo disegno essenziale e audace, affidandolo ai danzatori Tasos Karachalios, Yannis Nikolaidis della compagnia Oktana, fondata dallo stesso Rigos nel 1990.

Risale invece a dieci anni dopo la prima messa in scena di questo passo a due teatrale, ovvero al 2010 durante il Festival Internazionale della Danza di Atene. Quella di domenica prossima non sarà in ogni caso la prima visita che il maestro Rigos concede alla nicchia teatrale bolognese.  Già con la sua rilettura del mito di Orfeo, qualche anno fa, il coreografo aveva impressionato il nostro pubblico, trovando spazio nel circuito di teatro sperimentale e alternativo che Teatri di Vita rappresenta da tempo nel tessuto culturale emiliano.

Il gioco sul palcoscenico vivrà molto dell’effetto di contrazione dello spazio e di rifrazione dell’immagine sulla superficie-specchio che ingabbia i protagonisti, in un incastro tutto teso ad esaltare la dimensione più carnale e dionisiaca dell’uomo. Nessun oggetto in scena, solo i due protagonisti che cercano di squarciare quasi la coltre impenetrabile della condizione di prigionia del limite. Anelando a una liberazione che nemmeno la primigenia nudità riesce a perpetuare nella loro coscienza.

Dressed/Undressed matura nell’antinomia che dà il nome allo spettacolo i suoi risvolti metaforici. Non è la prima volta che Rigos, ormai grande firma nel suo paese grazie alle sue direzioni artistiche e alla collaborazione con moltissimi registi e intellettuali greci, collabora con Xenia Aidonopoulou, affidandole il timone della drammaturgia.

I due si sono già cimentati ad esempio in una rilettura de Lo schiaccianoci di Cajkovskij, scegliendo anche in quel caso una messa in scena piuttosto vibrante, giocata molto sui ritmi espressivi del nudo e degli incroci tra i corpi, tra sensualità e dannazione.

Il tipico graffio di questo creatore di immagini attraversa i diversi linguaggi che ha conquistato con il passare degli anni: dalla fotografia alla video arte, per finire con il teatro. La costante universale del suo stile è l’atmosfera sempre sull’orlo del teatro off che si percepisce già solo guardando gli scatti di scena.

Impressionante il numero di Paesi e di Festival in cui Rigos è riuscito ad approdare con le sue creazioni: Portogallo, U.S.A  Georgia, Francia, Svezia, Inghilterra, Olanda, Bosnia, Colombia, Germania, Venezuela, Egitto, Polonia, Montenegro, Serbia, Singapore, Israele e Brasile, ponendosi come un’interessantissima avanguardia da scoprire in questa bella rassegna estiva bolognese.

Qui il video dello spettacolo: 

 

 


16 luglio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here