L’uomo Fuco si presenta all’Inferno

Gianluca Morozzi presenta il suo ultimo libro al Salotto Inferno

gianluca-morozzi-luomofuco-list01

IN BREVE Chi: Gianluca Morozzi Cosa: presentazione del libro “L’uomo fuco” (Felici editore) Quando: venerdì 20 luglio, ore 20:00 Dove: Salotto inferno, piazzetta Marco Biagi, Costo: ingresso gratuito Info: 051 0951448

di Simone Arminio

Chi sia Gianluca Morozzi, se vivi a Bologna, è reato grave non saperlo. Scrittore che definire prolifico è riduttivo, da Despero (2001, Fernandel) in poi, la sua bibliografia è cresciuta a ritmi vertiginosi, spaziando dal giallo alla musica, alle storie di sport (Il Rosso e il blu, del 2009 era dedicato alla sua seconda passione più importante dopo Springsteen: il Bologna Calcio), approdando alla narrativa più pura e originale.

All’interno di molti suoi libri fa spesso bella mostra la nostra quotidianità: uno spaccato ironico, fresco e profondo di questa città, di questa terra. Chi non si è ritrovato, ritrovando Bologna, nelle pagine (consigliabilissime) de L’era del porco? (2005, Guanda). Chi altri almeno una volta nella sua vita non avrà cercato una spiegazione al fatto che i rocker più importanti di questo paese – piacciano o no – siano nati in Emilia? Risposte al tempo stesso buffe e interessantissime le trovate in L’Emilia o la dura legge della musica (2006, Guanda). Ovviamente di Gianluca Morozzi.

Le ultime sue novità riguardano un mondo di strambi supereroi: L’uomo fuco (2012, Felici Editore) è il suo ultimo romanzo – siamo a quota 27 libri in poco più di dieci anni – e Gianluca Morozzi lo presenterà al Salotto Inferno, stasera (venerdì 20 luglio) alle ore 20, per la rassegna Cucina Letteraria. Il salotto Inferno, per chi non lo avesse ancora frequentato, è una delle location più suggestive di questa estate: un grappolo di sgabelli e tavolini nella pace di piazzetta Marco Biagi, tra via dell’Inferno e via Valdonica, di fronte al winebar Camera a Sud che lo ha ideato e lo gestisce.

  

20 luglio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here