Il folk intimo di Bob Corn

bob corn list01

Gli ultimi atti di Piazza Verdi estate con il ‘sad punk’ di Bob Corn e una cena benefit

 

bob corn list01

Chi: Bob Corn
Cosa: in concerto @Piazza Verdi estate 2012 
Quando: 12 settembre, ore 22.00
Dove: La Scuderia, Piazza Verdi, 2
Info
348 083 3345 (Locomotiv Club) 

E’ molto autunnale la voce di Bob Corn, sembra stata scelta apposta per tratteggiare gli ultimi frammenti dell’edizione 2012 di Piazza Verdi Estate. Un’edizione caldissima sia per le temperature estive eccezionali che per le polemiche, i grandi pienoni e gli interventi…

Gli ultimi atti di Piazza Verdi estate con il ‘sad punk’ di Bob Corn e una cena benefit

  

bob corn post01

IN BREVE Chi: Bob Corn Cosa: in concerto @Piazza Verdi estate 2012  Quando: 12 settembre, ore 22.00 Dove: La Scuderia, Piazza Verdi, 2  Info348 083 3345 (Locomotiv Club)

 

di Erika Gardumi

 

E’ molto autunnale la voce di Bob Corn, sembra stata scelta apposta per tratteggiare gli ultimi frammenti dell’edizione 2012 di Piazza Verdi Estate. Un’edizione caldissima, sia per le temperature estive eccezionali che per le polemiche, i grandi pienoni e gli interventi arginatori della pubblica amministrazione. Non è andata molto meglio alle altre manifestazioni estive, tra la chiusura di Villa Angeletti e le lamentele per il Parco del Cavaticcio e Vicolo Bolognetti. Dopo i mesi di concerti e proteste, giunte fino agli estremi della guerriglia urbana in luglio, è come se Piazza Verdi avesse scelto il folk di Tiziano “Tizio” Sgarbi, in arte Bob Corn, per riguardare gli eventi in una prospettiva adeguatamente distaccata e riflessiva.

Il concerto del cantautore modenese è in programma per mercoledì 12 settembre sul palco de La Scuderia (un ambiente adeguatamente più raccolto della piazza) alle ore 21.30. Musica low profile e voce calda, una ricerca spontanea di comunione tra parola e melodia senza colpi di testa. Il folk è aria di casa negli accordi della chitarra acustica di Bob, insieme alle ispirazioni delle band che hanno segnato il suo percorso musicale, da Mike Watt agli Explosions in the sky, da Dinosaur jr a Bonnie “prince” Billy (ospite quest’estate a Vicolo Bolognetti). Con molte di queste band Bob ha di tanto in tanto condiviso anche il palco, nel corso dei suoi numerosi tour italiani ed europei, in una storia musicale che si scrive dal 2001. Tra i “compagni di palco” ricordiamo anche una collaborazione più stabile con l’interessante proposta musicale di Comaneci: un palco condiviso per un intero tour americano e – all’orecchio – una bellissima fusione vocale. L’ultimo disco di Corn, Songs to the wind, è uscito all’inizio del 2012 con buone critiche, e ci regala 7 brani folk intensi, intrisi di una certa tristezza programmatica (gli piace definirsi “sad punk”), senza stravolgimenti di sound rispetto ai lavori precedenti, nè sperimentazioni fini a se stesse. Una piacevole scoperta, con il un piacevole sapore del ritorno a casa. 

Nel corso della serata ricordiamo che ci sarà anche la cena di beneficienza per Finale Emilia terremotata.

 

 

6 settembre 2012

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here