Artelibro 2012: festival del libro d’arte

L'amore per l'oggetto libro e per l'arte a Palazzo Re Enzo

artelibro-list01

IN BREVE Chi: Artelibro 2012 Cosa: Mostre e dibattiti Quando: 21, 22, 23 settembre Dove: Palazzo Re Enzo Info: irene.guzman@artelibro.it

Artelibro è un festival dedicato all’amore per i libri. Non si tratta solo di leggere, studiare o consultare un libro: il punto è apprezzarne la forma, desiderarne la presenza, odorarne il profumo. Il sentimento del bibliofilo è potente e può concretizzarsi in tanti modi. L’aspetto principe di Artelibro è il libro d’arte e a questo vengono dedicati dibattiti e approfondimenti durante la tre giorni della manifestazione, a Palazzo Re Enzo dal 21 al 23 settembre.

Un aspetto interessante dell’evento è che, come spesso accade a Bologna, oltre alle iniziative specificamente promosse in quei giorni vi sono una serie di eventi collaterali organizzati lungo tutto il mese di settembre e ottobre (tra cui la mostra di Matisse, Jazz. Per altri rimandiamo al sito di Artelibro). Ma Bologna, si sa, è la città dotta per eccellenza, perciò saranno tanti i poli culturali sotto le due torri ad animarsi: biblioteche, librerie, caffè letterari, musei. Ognuno darà il suo contributo per celebrare l’amore per il libro (d’arte): a saperlo tante piccole meraviglie in giro per la città vi si dischiuderanno.

A questo link potete scaricare il programma completo.

 

13 settembre 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here