De Chirico, Darboven, Ai Weiwei e gli altri in città

ArteFiera 2013 e gli spin off di Art City e Art White Night

 

Cosa: ArteFiera 2013
Quando: dal 25 al 28 gennaio
Dove: Fiera di Bologna e la città
Costo: per la fiera minimo 20 euro per un giorno, max 35 per l’intero evento
Info e prenotazioni: www.artefiera.bolognafiere.it

La prima, la più grande e certamente la più emiliana delle fiere d’arte è tornata: dal 25 al 28 gennaio ArteFiera è a Bologna. Come ogni anno, la mega-mostra dei mercanti d’arte sarà ospitata alla Fiera di Bologna: migliaia di metri quadrati di esposizione per la compravendita di stagione…

ArteFiera 2013 e gli spin off di Art City e Art White Night 

 

simone-cametti-tetris-slide01

IN BREVE Cosa: ArteFiera 2013 Quando: dal 25 al 28 gennaio Dove: Fiera di Bologna e la città Costo: per la fiera minimo 20 euro per un giorno, max 35 per l’intero evento Info: www.artefiera.bolognafiere.it

 

di Andrea Marino

 

La prima, la più grande e certamente la più emiliana delle fiere d’arte è tornata: dal 25 al 28 gennaio ArteFiera è a Bologna. Come ogni anno, la mega-mostra dei mercanti d’arte sarà ospitata alla Fiera di Bologna: migliaia di metri quadrati di esposizione per la compravendita di stagione.

ArteFiera, comunque, non è solo mercato, né è solo Fiera. Intorno alla giostra si muove ormai un ricchissimo sottobosco di iniziative culturali organizzate un po’ dappertutto in giro per la città, con il patrocinio del Comune. Lo spin off della fiera è ormai anche più imponente dell’evento principale: battezzato “Art City” raccoglie decine di iniziative di vario genere: dai musei aperti gratuitamente (con la particolarità della Art White Night sabato 26 gennaio), alle mostre, ai capolavori ritrovati, ai dibattiti, alle proiezioni e molto altro.

Segnaliamo alcune cose di particolare importanza che potrebbero convincervi a lanciarvi nel fine settimana più artistico di Bologna, magari da lì in poi vi lascerete trasportare dalla prevedibile fiumana di gente in giro per il centro. Da non perdere l’esposizione di alcune opere di Giorgio de Chirico all’Archiginnasio (“De Chirico e i libri”), la vasta mostra dedicata a Morandi dal MAMbo, che ospita anche la rassegna “faccia a faccia” di Mario Ceroli, al Museo Internazionale della Musica presentate le carte di Hanne Darboven, oltre alla mostra Rewind. 50 Anni di Fender in Italia. Segnaliamo, inoltre, che ci saranno eventi cinematografici: la proiezione del film documentario Ai Weiwei: Never Sorry al cinema Odeon, l’Omaggio a Hermann Nitsch e altre iniziative nei cinema Lumière, Europa, Roma, Chaplin.

8 gennaio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here