Quel suono lieve che viene da lontano: Comaneci

comaneci

Il duo ravennate in concerto alle Scuderie

 

comaneciCosa: Comaneci in concerto
Quando: 30 gennaio, ore 23:00
Dove: Scuderie, Piazza Verdi
Costo: 5 euro

La prima volta che ho sentito i Comaneci era l’estate del 2009. Era estate ed era luglio, quando decidemmo di percorrere i 120 chilometri che separano Bologna da Marina di Ravenna per andare ad ascoltare Howe Gelb, sulla sabbia, al lume di candela e con poche persone, come fosse un barbecue per amici…

Il duo ravennate in concerto alle Scuderie

 

comaneci Bologna

IN BREVE Cosa: Comaneci in concerto Quando: 30 gennaio, ore 23:00 Dove: Scuderie, Piazza Verdi Costo: 5 euro

 

di Andrea Marino

 

La prima volta che ho sentito i Comaneci era l’estate del 2009. Era estate ed era luglio, quando decidemmo di percorrere i 120 chilometri che separano Bologna da Marina di Ravenna per andare ad ascoltare Howe Gelb, sulla sabbia, al lume di candela e con poche persone, come fosse un barbecue per amici. Trovammo, inaspettatamente, un duo italiano di inaspettata bravura, i Comaneci.

Fu sorprendente – per me spesso prevenuto nei confronti delle band d’apertura, musicisti condannati ad essere guardati oltre come fossero sbarre per il passaggio a livello – come i Comaneci non facessero smaniare perché se ne andassero. Due personcine su un palchetto di legno sulla spiaggia, la voce calda di Francesca Amati era tranquilla e rilassante. Toni caldi e lunghi, con una musica lieve e avvolgente, suonavano come una melodia familiare, ma non già sentita.

Dolcezza e amarezza caratterizzano i Comaneci, con quel loro stile un po’ nostalgico, che viene da lontano e porta almeno altrettanto lontano. Sentirli sotto le stelle rendeva la fruizione piuttosto gradevole, ascoltarli alle Scuderie forse non sarà altrettanto suggestivo, ma è un’occasione che consiglierei di non perdere per conoscere musicisti italiani che non si limitano a ripetere del già sentito. E se siete fortunati, almeno si potrà uscire in piazza tra i fiocchi di neve.

Eccovi un pezzo dal loro ultimo disco, UH!, uscito lo scorso settembre.

 

15 gennaio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here