“Noi e gli Altri”, concorso per giovani creativi

Fino al 27 gennaio i giovani disegnatori potranno partecipare al concorso promosso da Flashfumetto e Yoda 

noi-e-gli-altri-list01

IN BREVE Cosa: Noi e gli Altri, concorso per creatività a fumetti Quando: iscrizione aperta fino al 27 gennaio

Flashfumetto e Associazione Yoda, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, hanno indetto un concorso dal titolo “Noi e gli Altri”, aperto fino al 27 gennaio alla partecipazione dei giovani creativi. La partecipazione è aperta ai giovani dai 15 ai 35 anni per la sezione Flashfumetto, e consente la collaborazione fra due o più autori; la sezione Yoda è dedicata ai concorrenti dai 18 ai 35 anni che abbiano partecipato al workshop che si è tenuto a inizio gennaio.

Il tema del concorso propone “Noi” e “altri” come parole intercambiabili, che intrattengono fra loro un rapporto costante e mutevole. “L’incontro con ciò che percepiamo altro rispetto a noi è anche una messa in discussione di noi stessi e può aprirsi agli esiti più imprevisti. Quando la percezione dell’alterità – di un’alterità che non sappiamo decifrare – diventa soverchiante e diffusa, ci sentiamo stranieri, la comunicazione con l’esterno diventa problematica e, in maniera e misura imprevedibili, cambia anche la percezione di noi stessi.”

I partecipanti dovranno raccontare un’esperienza di straniamento, declinandola a proprio piacimento ma utilizzando una situazione fissa, che può essere inserita all’inizio, alla fine o nel corso del racconto. La situazione da riportare all’interno dell’opera è: “Salgo sull’autobus, mi siedo e tutti cominciano a guardarmi con insistenza, come se avessi, o fossi, qualcosa di strano…”. Attorno a questa immagine, il racconto potrà svolgersi adottando un tono realistico o fantastico, comico o drammatico, e dovrà portare a riflettere su cosa consideriamo “altro da noi” e su come immaginiamo di reagire alla sensazione di sentirci noi, anche solo per un attimo, l’altro.

Tutte le opere pervenute saranno pubblicate su flashfumetto.it; le migliori saranno protagoniste di una mostra all’interno della VII edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto e verrà loro dedicata una pubblicazione in catalogo.

I dettagli sulle modalità di svolgimento del concorso e di premiazione, e naturalmente il bando completo e il modulo di iscrizione, sono su Flashfumetto e Associazione Yoda.

17 gennaio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here