PerformAzioni. International Performing Arts Festival a Bologna

PerformAzioni-bologna post01

Il LIV Performing Arts Centre e Instabili Vaganti portano in città un Festival Internazionale della performance

  

PerformAzioni-bologna post01Chi: Instabili Vaganti
Cosa: PerformAzioni, Festival Internazionale sulle arti performative e formazione teatrale
Dove: LIV Performing Arts Centre di Bologna- Via Raffaello Sanzio, 6
Quando: gennaio-giugno 2013
Info: www.liv-bo.com

 Il progetto è affascinante e ambizioso e racchiude già nel suo titolo, Megalopolis: la città globale – identità nelle differenze, la cifra della complessità di questa ricerca che avrà il suo cuore pulsante nel LIV Performing Arts Center di Bologna…

Il LIV Performing Arts Centre e Instabili Vaganti portano in città un Festival Internazionale della performance

 

PerformAzioni-bologna list01

 

IN BREVE Chi: Instabili Vaganti  Cosa: PerformAzioni, Festival Internazionale sulle arti performative e formazione teatrale  Dove: LIV Performing Arts Centre di Bologna- Via Raffaello Sanzio, 6  Quando: gennaio-giugno 2013  Info: www.liv-bo.com

 

di Cristian Tracà

 

Il progetto è affascinante e ambizioso e racchiude già nel suo titolo, Megalopolis: la città globale – identità nelle differenze, la cifra della complessità di questa ricerca che avrà il suo cuore pulsante nel LIV Performing Arts Center di Bologna per un programma che durerà fino a giugno 2013. Festival internazionale delle arti performative, giunto quest’anno alla terza edizione, quello di PerformAzioni che incrocia varie attività e protagonisti all’ombra del capoluogo emiliano.

Alta formazione per artisti provenienti da tutto il mondo e apertura al pubblico e alla città con una serie di eventi che spaziano dall’installazione alle residenze artistiche. Per chi ha già avuto modo di conoscere Instabili Vaganti attraverso l’esperienza culturale di Trenoff, svoltasi nel mese di settembre al quartiere Barca, si tratta di un percorso in scia a quel modo di intendere le culture e i mondi.

Gli allievi che giungono all’ombra delle Torri provengono da Svezia, Norvegia, Corea del Sud, oltre che dal nostro paese, ospiti dell’International Laboratory diretto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola. Dopo una serie di residenze artistiche offerte al pubblico all’interno dell’itinerario Stazioni 2013, l’attesa è per il prossimo evento del 22 febbraio, quando verrà presentato Megalopolis e il gruppo dei performer: Hilda Morgan (Sweden), Mariagrazia Bazzicalupo (Italy), Jacopo Franceschet (Italy) Klara Tangring (Sweden), Licke Claesson (Sweden), Viola Tomte (Norway) Ji Yu Kim (Korea), Gihyung Nam(Korea).

Da quella tappa in poi il calendario diventerà più serrato e potremo assistere ai vari incroci tra performance e arti visive, studi sul corpo e dinamiche multimediali. Tra i tanti appuntamenti vale la pena segnalare il laboratorio di danza contemporanea ”Personaggio Voce Oggetto Tecnica e Corpo”, dal 15 al 17 marzo in collaborazione con i messicani Marta G. Tabacco e Héctor Padilla Isunza della Compañia de danza contemporánea daNsol.

Sempre nell’ambito dell’incontro tra formazione e performance interessante risulta anche il workshop tra il 22 e il 24 marzo ”In Organic Body” e i laboratori di arti circensi per bambini che porteranno il risultato dei propri lavori direttamente al pubblico in coda agli eventi di questi sei mesi molto intensi di programmazione.

Da seguire, per la significativa apertura di orizzonte, anche ”Tastes from the cities” il 22 marzo che proporrà incontri ravvicinati di grandi latitudini diverse, da Oslo a Napoli, da Seul a Stoccolma, e ”La valigia delle Indie” il 5 aprile, un work in progress per la regia di Sara Bevilacqua. Un nuovo scenario che ribalta assolutamente la tradizione logocentrica e l’idea di Teatro Stabile per porre l’accento sulla società fluida e sulle floride contaminazioni culturali del mondo senza distanze.

28 gennaio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here