Cinema che chiudono, idee che nascono

blade-runner-list01

Cult on Demand è l’ultima invenzione di Kinodromo al cinema Europa

  

blade-runner-list01Chi: Kinodromo
Cosa: Cult on Demand
Quando: venerdì 15 e 22, ore 23 
Dove: Cinema Europa, via Pietralata
 
Infohttp://www.kinodromo.org

È capitato in questi giorni, forse inavvertitamente, che la maggior parte dei cinema di Bologna tagliassero lo spettacolo delle 22:30 e quello delle 20:30, sostituiti da un’unica proiezione alle 21:30…

Cult on Demand è l’ultima invenzione di Kinodromo al cinema Europa

  

blade-runner-slide01

 

IN BREVE Chi: Kinodromo Cosa: Cult on Demand Quando: venerdì 15 e 22, ore 23  Dove: Cinema Europa, via Pietralata  Infohttp://www.kinodromo.org

 

di Andrea Marino

 

È capitato in questi giorni, forse inavvertitamente, che la maggior parte dei cinema di Bologna tagliassero lo spettacolo delle 22:30 e quello delle 20:30, sostituiti da un’unica proiezione alle 21:30. Le sale, in difficoltà per il continuo calo di spettatori, hanno fatto una scelta grave: hanno deciso di contenere i costi, sperando di superare la crisi infinita. Ci sarebbe da chiedersi se continuare a tagliare sia la soluzione a tutti i problemi, ma preferiamo parlare di chi sta cercando concretamente di affrontare il problema in modo diverso.

Serena Viola ha scritto su questo periodico dell’Associazione Kinodromo e del suo impegno con il cinema Europa. Kinodromo usa la sala per progetti “paralleli” alla programmazione ordinaria, dando così un po’ di respiro all’Europa. Una delle ultime idee dell’associazione è il Cult On Demand. La folgorazione degli organizzatori è stata duplice: il titolo dà una chiara idea del fatto che è possibile votare per (ri)vedere un grande classico del cinema, oltre questo c’è che la proiezione avviene di venerdì, alle ore 23:00, quando tutte le altre sale hanno già chiuso o avviato l’ultimo spettacolo.

Venerdì 15 febbraio l’appuntamento è con Fuori Orario di Martin Scorsese, mentre per il film di venerdì 22 le votazioni sono ancora aperte (potete votare qui) e si può scegliere tra quindici classiconi degli anni ottanta, tra cui Blade Runner, i Gremlins, Testuo, Velluto Blu, Ritorno al Futuro e Videodrome. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Le votazioni si chiudono venerdì 15.

13 febbraio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here