Teatro contro l’effimero: le iniziative di Instabili Vaganti e Basmati Film

basmati-film-list01

Nell’ambito del PerformAzioni Festival, tre interessanti workshop. Per un teatro che resta

  

basmati-film-list01Chi: Instabili Vaganti
Cosa: Workshop e spettacolo Ausencia
Dove: LIV Performing Arts Centre di Bologna- Via Raffaello Sanzio, 6
Quando: Workshop 15-17 marzo, 22-24 marzo, 23-25 aprile, Ausencia 6 marzo ore 20:30
Costo: info su laboratori@instabilivaganti.com
Info: www.liv-bo.com

Il Festival PerformAzioni costituisce uno dei pochi tentativi italiani di mettere su un laboratorio teatrale dalle molte connessioni internazionali e con una salda radicazione che gli permetta di non essere solo un fenomeno effimero….

 

Nell’ambito del PerformAzioni Festival, tre interessanti workshop. Per un teatro che resta

 

basmati-film-slide01

 

IN BREVE Chi: Instabili Vaganti Cosa: Workshop e spettacolo Ausencia Dove: LIV Performing Arts Centre di Bologna- Via Raffaello Sanzio, 6 Quando: Workshop 15-17 marzo, 22-24 marzo, 23-25 aprile,  Ausencia 6 marzo ore 20:30 Costo: info su laboratori@instabilivaganti.com Info: www.liv-bo.com

 

di Andrea Marino

 

Il Festival PerformAzioni costituisce uno dei pochi tentativi italiani di mettere su un laboratorio teatrale dalle molte connessioni internazionali e con una salda radicazione che gli permetta di non essere solo un fenomeno effimero. Come abbiamo già scritto qui, ciò viene messo in pratica da una parte chiedendo la partecipazione del pubblico al farsi stesso dello spettacolo, da un’altra parte costruendo una rete internazionale finalizzata a far conoscere il teatro e la professionalità italiane in Europa e nel mondo.

È da questi sforzi che nascono i tre workshop di alta formazione organizzati nell’ambito di PerformAzioni Extended 2013. Il primo, dal 15 al 17 marzo, intitolato Personaggio Voce Oggetto Tecnica e Corpo, sarà diretto da Hèctor Padilla Isunza e Marta G. Tabacco. Il punto di partenza di questi esercizi è la danza, per migliorare la percezione dello spazio e  dei movimenti, da soli e in gruppo.

Il secondo workshop, In_organic Body, dal 22 al 24 marzo, è organizzato direttamente da Instabili Vaganti, nella fattispecie Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, e attinge proprio al bacino di contatti internazionali costituito intorno al Festival. Nel corso del workshop gli Instabili Vaganti elaboreranno con il gruppo di lavoro le loro tecniche sul movimento del corpo, sul ritmo e sulla voce battezzate dalla critica “Biomeccanica contemporanea”.

L’ultimo laboratorio intensivo è Il lavoro teatrale con la maschera, con Silvio Castiglioni, dal 23 al 25 aprile. Si parte dall’acquisizione di un “atteggiamento neutro” sul palco per poi approfondire il tema specifico della maschera nelle sue varie declinazioni, dalla commedia dell’arte alle maschere del teatro Balinese.

Segnaliamo, inoltre, che stasera alle 21:00 verrà rappresentato Ausencia – sola tra la folla, di e con Anna Dora Dorno, per la produzione di Instabili Vaganti e Basmati Film. Sempre stasera, la performance DUO LOGO di Basmati Film.

 

6 marzo 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here