Fieri di Leggere, tredicesima edizione

Da marzo a giugno tanti eventi per trasmettere il bello della lettura

fieri-di-leggere-list01

IN BREVE Cosa: Fieri di Leggere Quando: da marzo a giugno 2013 Info: scarica il pdf dell’evento qui

Bologna è una città così piena di eventi culturali, che a volte si trascurano iniziative piccole e grandi che meriterebbero più attenzione. Fieri di Leggere 2013 è una manifestazione che rientra a pieno titolo in
anderson02questa categoria. Già il solo fatto di sottolineare l’importanza della lettura richiede un encomio speciale, quando poi l’operazione è svolta con l’aiuto di fumetti e pupazzetti, personalmente sono entusiasta.

Le illustrazioni presentano, a cominciare dalla locandina di Fiera di Leggere, i 3 temi di cui si compone questa tredicesima edizione. Il primo, La Natura, il verde, la terra, le piante, i fiori, l’agricoltura, si avvale delle illustratrici svedesi Lena Anderson che espone ad Anzola dell’Emilia dal 26 marzo al 28 aprile nella Biblioteca Edmondo de Amicis e Kristina Digman in mostra dal 24 marzo al 28 aprile al ParcoVilla Chigi.

digman01Il secondo tema, Il Mondo, i popoli, le culture, i migranti, rappresentato anche dall’immagine di Isabelle Arsenault in testa all’articolo, ha il suo appuntamento più importante nella mostra/laboratorio “Nei libri il mondo”, Biblioteca Amilcar Cabral, in via San Mamolo 24. Coerentemente con l’argomento trattato, da Bologna la mostra partirà poi alla volta di un tour in tutta Italia.

Il terzo tema riguarda I diritti civili delle nuove famiglie. Nella Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna dal 27 marzo al 27 aprile 2013 si snoderà un percorso che supera la legislazione attuale, cercando di mostrare ai più piccoli che esistono tanti tipi di famiglia, alcuni dei quali hanno due mamme o due papà.

nicole-claveloux

L’intento della manifestazione, che si svolge da marzo fino a giugno, è evidentemente educativo, il che, in un certo senso, implica che sia “per ragazzi”, ma neanche tanto. Per leggere il ricchissimo programma completo di Fieri di Leggere 2013, potete cliccare qui.

27 marzo 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here