Il 20 aprile anche a Bologna è ‘Record Store Day’

I negozi di musica indipendenti riscoprono il loro fascino, tra cinema e special editions

Record-Store-Day-Bologna post01

 IN BREVE Chi: negozi di musica di Bologna  Cosa: Record store day 2013  Quando: 20 aprile  Dove: Bologna  Costo: gratuito Info: www.recordstoreday.com

 Non c’è nulla di più musicalmente nerd che assistere al consueto “litigio” tra amanti del vinile e fieri sostenitori dell’mp3 quando si tratta di stabilire quale sia il futuro della musica. Da un lato c’è il lato tattile e rituale dell’ascoltare, con tutte le sue manie e il suo fascino retrò, dall’altra c’è l’infinita libreria virtuale e la portatilità massima del suono dal computer all’iphone. Da un lato c’è il piccolo negozio indipendente dove gli appassionati spendono ore a sfogliare LP polverosi e a chiacchierare con il preparatissimo gestore, dall’altra ci sono i cataloghi a portata di clic di iTunes & co., che a tempo speso in ricerche possono non essere da meno vista la loro immensità.

Il Record Store Day nasce – chiaramente – per celebrare l’orgoglio dei primi contendenti, quegli appassionati di musica che ritrovano nel luogo fisico di aggregazione e scoperta musicale un aspetto insostituibile dell’ascolto. Un’iniziativa dedicata ai negozi indipendenti di musica, presenti a Bologna in numero ridotto ma significativo, che il 20 aprile dislocherà in città diversi eventi musicali (ma non solo) dedicati agli appassionati, ai curiosi e anche agli scettici. I negozi cittadini aderenti sono Semm (via Oberdan), Disco D’Oro (via Galliera), Discobolandia (via Filippo Beroaldo) e Sonicrocket (un negozio online), ma la giornata avrà un corner anche alla Cineteca di Bologna, che trasmetterà il film ufficiale del RSD 2013, il documentario Last shop standing, e sarà celebrata in diversi luoghi, tra cui Radio Città Fujiko.

Si inizia proprio dalla radio cittadina, che la sera del 19 aprile trasmetterà in diretta streaming dal Background Music Shop, il music store permanente della ONO Gallery, dalle 19.00 alle 21.00. Nella stessa sera, in via Oberdan, SEMM presenta  Sound&Vision #2: dalle 19.30 alle 21.30 live painting con cornice musicale a cura di Bebosoho, C ot, Giulio Macaione, Paolo Campailla e Francesco Gallea.

Il 20 aprile si continua in via Filippo Beroaldo presso il negozio Discobolandia, che propone dalle 15.00 un disco party con musica e aperitivo, accompagnato dalla visione del trailer “Vinylmania, la vita a 33 giri”. In serata la Cineteca proietterà il film-documentario Last shop standing (GB/2012) di Graham Jones (50′), mezzo secolo di storia degli irriducibili negozietti di musica che resistono a (quasi) tutto per portare avanti la loro “missione analogica”.

E infine il vero filo conduttore della giornata: le ristampe e edizioni speciali di album e vinili più o meno storici, lanciati in esclusiva per il RSD. Quest’anno ad esempio sarà protagonista Jack White, leader dei White Stripes, che – oltre a essere ambasciatore dell’edizione – metterà in commercio la ristampa del celebre disco Elephant in un’edizione LP 10° anniversario, realizzata in vinile nero e rosso da un lato e bianco dall’altro, i colori con cui i White Stripes sono diventati icone mondiali nel video di Seven nation army. Anche i Pink Floyd proporranno una particolare edizione del disco intitolato See Emily Play Pink Vinyl, ovviamente distribuito in 45 giri di vinile rosa e in edizione limitata, con inclusa un’illustrazione realizzata da Syd Barrett.

Insomma, non serve essere collezionisti per capire la bellezza di un tale oggetto. Il Record store day serve per dimostrarlo, anche ai fanatici dell’mp3.

 

 

16 aprile 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here