A Bologna il trip hop di Tricky

tricky-tpo-bologna post01

Sul palco del TPO il tour del nuovo album, anche da produttore, dell’ex Massive Attack

 

tricky-tpo-bologna post01

Chi: Tricky
Cosa: in concerto
Quando: 26 aprile, ore 21.30
Dove: TPO, via Casarini 17/5
Costo: 15 euro + d.p.
Info: 
www.tpo.bo.it

di Erika Gardumi

 

Fosse un cocktail il Trip Hop sarebbe almeno due parti di Tricky, una di Portishead e una di restanti Massive Attack. Più che di dosi e influenza si parla in realtà del duplice ruolo…

Sul palco del TPO il lancio del nuovo album, anche da produttore, dell’ex Massive Attack

 

tricky-tpo-bologna list01

IN BREVE Chi: Tricky  Cosa: in concerto  Quando: 26 aprile, ore 21.30 Dove: TPO, via Casarini 17/5  Costo: 15 euro + d.p. Info: www.tpo.bo.it

 

di Erika Gardumi

 

Fosse un cocktail il Trip Hop sarebbe almeno due parti di Tricky, una di Portishead e una di restanti Massive Attack. Più che di dosi e influenza si parla in realtà del duplice ruolo che l’innovativo musicista britannico ha giocato nella nascita dell’elettronica alternativa made in Bristol, prima da co-fondatore dei Massive Attack e poi da solista con il nome di Tricky Kid e poi Tricky.

Nonostante la paternità, l’etichetta di trip hopper non ha mai entusiasmato Tricky, in particolare per la facilità con cui i media hanno affibbiato il genere all’intera comunità Nera del Regno Unito, facendone un parallelo britannico del contemporaneo e fiorente hip hop americano. Senza considerare invece quanto fosse più complesso il fenomeno inglese, mix variamente dosato di elettronica, dub, hip hop, con inserti che vanno dal jazz alla house. Tricky ha cercato di confondere le acque scrollarsi di dosso l’etichetta che gli era stata attribuita, sondando negli anni ispirazioni, sonorità e collaborazioni diverse: un altoforno che gli ha permesso di forgiare il suo stile inconfondibile, fatto di suoni cupi e di un cantato “sprechgesang” sussurrato.

Al Tpo di Bologna venerdì 26 aprile per il tour europeo di lancio del nuovo album False Idols (in uscita il 27 maggio), Tricky arriva sul palco soddisfatto per essersi scrollato di dosso un’altra etichetta – e questa volta letteralmente: la Domino Records, casa discografica che ha pubblicato gli ultimi suoi lavori, è stata da poco sostituita. Obiettivo dichiarato quello di riprendere in mano la propria carriera e di fare un ritorno al passato, quando facevo musica con passione e non semplicemente per pagare l’affitto” motivo per cui “False Idols” sarà pubblicato dalla nuova, omonima, etichetta di proprietà dello stesso Tricky, la ‘False Idols’ records. Una bella avventura, rivolta non solo alla propria musica ma anche al sostegno di nuovi talenti.

La serata al Tpo, organizzata in partnership con Onde Sonore Festival, sarà una delle tre date italiane del tour. Le prevendite sono disponibili al TPO stesso il lunedì, martedì e mercoledì dalle 16 alle 19.00, mentre i biglietti saranno in vendita all’ingresso all’apertura dei cancelli, il 26 alle ore 20.00.

 

 

23 aprile 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here